Guardate la foto, in Ucraina si muore sotto le bombe. Inizierete a indignarvi anche voi?

di Franco Fracassi | da popoffquotidiano.it

La ragazza, sedicenne, era incinta. Dalla fine di luglio le truppe di Kiev stanno inondando i popolosi quartieri delle città del Donbass con una pioggia di missili «senza pietà». Solo nelle ultime tre settimane quasi mille morti. Ma i media occidentali hanno di meglio di cui parlare.

Questa ragazza sedicenne si chiamava Olga, e aveva inutilmente cercato riparo nell’appartamento in cui viveva con i genitori a pochi chiloemtri da Donetsk. Era incinta. I vicini di casa (sopravvissuti al bombardamento) hanno detto che non si sapeva se fosse maschio o femmina. Potrà finalmente essere Olga, con la sua morte, con questa foto, a smuovere le coscienze dell’Europa nei confronti dell’Ucraina?

Le forze armate ucraine da inizio luglio stanno utilizzando gli imprecisi missili di fabbricazione russe Grad per bombardare zone densamente popolate. La denuncia è stata fatta da Human Right Watch: «Su tre quartieri popolosi di Donetsk cadono quotidianamente da cinquanta ai sessanta missili». Il ministero della Difesa di Kiev ha negato di aver mai utilizzato quei razzi. Ha ammesso, però, che oramai «si sta precipitando in un conflitto senza pietà».

CONTINUA A LEGGERE