No al colpo di stato in Paraguay, solidarietà a Lugo

pdciDichiarazione del Partito dei Comunisti Italiani (PdCI)

Il Partito dei Comunisti condanna con fermezza il tentativo di colpo di stato in Paraguay e esprime totale ed incondizionata solidarietà al Presidente Costituzionale Fernando Lugo.

Alla lista dei Paesi latino americani da destabilizzare, attraverso l’attacco ai poteri costituzionali, ora si aggiune purtroppo anche il Paraguay.

Il paese, nel cuore del continente latinoamericano, segue il destino toccato all’Ecuador, alla Bolivia, al Venezuela, all’Honduras ed agli oltre 50 anni di blocco verso Cuba.

Stavolta si usa l’arma del “giudizio politico” votato dalla Camera dei Deputati di Assuncion, vincolandolo a quanto accaduto il 15 giugno a Curuguaty dove, a seguito di scontri armati, hanno perso la vita 11 contadini e 6 poliziotti.

Il voto della Camera ha ignorato il fatto che il Presidente Lugo abbia immediataente predisposto la sostituzione sia del Minisitro degli Interni che del Capo della Polizia.

L’obbiettivo dichiarato delle oligarchie locali e della destra politica è quello di cercare di determnare la destituzione del Presidente legittimamente eletto e che gode di un enorme sostegno sin dal 2008. Al suo posto, di nuovo, un governo illegittimo di pochi e potenti, per riportare il Paese indietro nella storia e far rivivere così quello sfruttamento e quelle ingiustizie che lo hanno afflitto per secoli.

Il Partito dei Comunisti Italiani appoggia il Presidente Lugo che, annunciando che non tradirà il popolo che lo ha eletto, si è sottomesso alla Costituzione per affrontare il giudizio.