L’entusiasmante percorso dell’Ecuador dalla barbarie neoliberista al Buen Vivir. Iniziativa pubblica a Napoli

da it.cubadebate.cu

«L’Ecuador è un Paese entusiasmante». In questa frase pronunciata dalla professoressa Alessandra Riccio in apertura al suo intervento è possibile rintracciare il filo rosso che lega tutti gli appassionati discorsi dei convenuti all’interessante e partecipato dibattito organizzato a Napoli – presso la sala multimediale di via Verdi – dalla Red de Amigos de la Revolución Ciudadana.

Iniziativa pubblica volta a comunicare l’entusiasmante e titanica impresa compiuta dal piccolo Ecuador liberatosi dal giogo finanziario e imperialista, per incamminarsi risolutamente verso la costruzione del Socialismo del Buen Vivir. Dove la vita viene prima del debito e l’essere umano prima del capitale finanziario. Un esempio di come determinate scelte, in maniera particolare a livello economico risultano non essere ineluttabili, o imposte dalla dottrina, ma bensì frutto di precise strategie politiche.

Piani suicidi che durante il ventennio 80′-90′, periodo conosciuto come larga noche neoliberal, misero in ginocchio l’Ecuador. E che adesso sono in procinto di portare al collasso definitivo le economie del Vecchio Continente. Una fase caratterizzata da instabilità politica, corruzione dilagante e miseria crescente. 


CONTINUA A LEGGERE