di Lioman Lima Padrón
Organizzazioni non governative imprese private e di governo, principalmente degli Stati Uniti hanno sviato migliaia di milioni di dollari destinati dalla comunità internazionale alla ricostruzione di Haiti, ha denunciato una piattaforma alternativa.
In accordo con la pubblicazione indipendente Dissident Voice, le inefficienze e la corruzione imperanti nei meccanismi di consegna dei fondi hanno fatto sì che il maggior ricevitore individuale del denaro del terremoto fosse il governo statunitense.
Proprio dopo il terremoto del gennaio del 2010, gli USA avevano assegnato 379 milioni come aiuto iniziale ed avevano inviato le loro truppe nel paese dei Caraibi, ma è stato dimostrato che 33 centesimi di ognuno di quei dollari è ritornato negli USA per rimborsare l’invio dei militari, ha indicato la pubblicazione che ha citato anche un rapporto dell’Ufficio d’Investigazione del Congresso degli USA, secondo il quale i presunti aiuti successivi di 655 milioni sono tornati al Dipartimento della Difesa e 220 milioni a quello di Salute e Servizi umani.
Dopo l’analisi dei dati ufficiali dell’inviato speciale della ONU per Haiti, Dissident Voices afferma che il resto degli aiuti internazionali, canalizzato attraverso le ONG’s e le imprese private, ha seguito lo stesso percorso.
Secondo le cifre note, dei più di 2000 milioni consegnati per il finanziamento umanitario, il 34 per cento è passato nelle mani di donanti e militari e un altro 28 per cento è andato alle Agenzie delle Nazioni Unite e alle ONG’s.
Finalmente, solo l’uno per cento del totale è giunto nelle mani del governo di Haiti, ossia meno di un centesimo di ogni dollaro di aiuto secondo la fonte.
Di fronte a questa situazione, la rivista ha criticato la posizione della comunità internazionale che incolpa gli haitiani dei ritardi e delle mancanze nella ricostruzione del paese, che è sempre devastato, due anni dopo il terremoto.
Gli haitiani hanno il diritto di sapere dov’è andato il denaro, quali sono i piani per i fondi che restano e partecipare alle decisioni, ha sostenuto ancora la pubblicazione. ( Traduzione Granma Int.).