Il Fronte Brasile Popolare condanna il golpe contro il Venezuela nel Mercosur

solidaridad venezuelada resistencia.cc

Traduzione di Marx21.it

Nell’assemblea plenaria nazionale, svoltasi il 7 e 8 dicembre a Belo Horizonte, il Fronte Brasile Popolare (FBP) ha approvato una dichiarazione che condanna il golpe contro il Venezuela nel Mercosur. Di seguito il testo:

Il movimenti popolari che compongono il Fronte Brasile Popolare (FBP), riuniti nella loro Assemblea Plenaria Nazionale, nella città di Belo Horizonte, nei giorni 7 e 8 dicembre 2016, esprimono la loro più profonda solidarietà al popolo e al governo della Repubblica Bolivariana del Venezuela, che è stata aggredita in modo brutale dai governi di Brasile, Argentina e Paraguay, che hanno architettato un golpe per l’esclusione del Venezuela da Mercosur.

Sappiamo che tale espediente è parte del progetto per isolare politicamente ed economicamente il Venezuela, indebolendo il governo legittimamente eletto di Nicolas Maduro e per rafforzare l’opposizione golpista.

Denunciamo al mondo che quest’altra offensiva contro il Venezuela è architettata dalle viscere dell’imperialismo contro i nostri popoli ed è prontamente condotta dagli attuali governi subalterni di Brasile, Argentina e Paraguay, allo scopo di rendere egemoni nel nostro continente le politiche neoliberiste ordinate da Washington.

I popoli latinoamericani e dei Caraibi hanno iniziato un processo importante di costruzione dell’integrazione continentale dal basso e non possono permettere alcuna battuta di arresto in tal senso. Ogni attacco alla sovranità e all’autodeterminazione di una qualsiasi delle nostre nazioni rappresenterà un attacco contro tutti noi e dovremo reagire con forza e determinazione.

Con l’integrazione, la sovranità e l’unità dei popoli, vinceremo!