a cura della Redazione di Contropiano
Lunedì 11 giugno il Presidente boliviano sarà nella Capitale. La Rete dei Comunisti dà il benvenuto al Presidente Evo Morales. Incontro pubblico con i movimenti e la solidarietà popolare lunedi pomeriggio.
L’Ambasciata della Repubblica di Bolivia, un paese che i processi di cambiamento politico e sociale della presidenza di Evo Morales hanno reso plurinazionale, ha confermato poco fa che il Presidente Evo Morales sarà di passaggio a Roma lunedì 11 giugno.
Per lunedì pomeriggio alle ore 17.30 alla sala delle Carte Geografiche, via Napoli 36 (angolo via Nazionale) ci sarà un incontro pubblico di Evo Morales con i movimenti sociali e le associazioni di solidarietà con la Bolivia. Il programma dell’incontro prevede una presentazione da parte del Ministero degli esteri della Bolivia, una introduzione del prof. Luciano Vasapollo e l’intervento del Presidente Evo Morales.
L’Ambasciata di Bolivia estende l’invito alla partecipazione e anche noi invitiamo tutte e tutti a venire per questa importante occasione di incontro con un protagonista dei processi di transizione sociale e politica dell’America Latina.
******
Benvenuto Presidente Evo Morales
La Rete dei Comunisti saluta l’arrivo in Italia del Presidente della Repubblica plurinazionale di Bolivia.
Dopo decenni di dittature militari e di governi venduti alle multinazionali e al Washington Consensus, la Bolivia di Evo Morales ha dato un contributo decisivo al cambio di marcia dell’America Latina. Un processo di trasformazione progressista caratterizza l’America Latina del XXI Secolo indicando a tutti i paesi emergenti, ma anche all’Europa in preda alla crisi, una alternativa credibile al capitalismo e al modello liberale.
La nazionalizzazione delle risorse strategiche, l’integrazione economica e culturale regionale attraverso l’Alleanza Bolivariana delle Americhe, l’indipendenza dall’egemonia statunitense, sono passaggi straordinari per indicare al mondo la priorità dei diritti dell’umanità.
La Rete dei Comunisti riconosce al Presidente Evo Morales di aver contribuito enormemente a questo processo. Poterlo incontrare nella capitale di un paese come l’Italia sottoposto ai diktat antipopolari e antidemocratici della Bce, dell’Unione Europea e del Fondo Monetario Internazionale, è un motivo di incoraggiamento e di orgoglio per delineare le alternative possibili al capitalismo anche nel nostro paese.
Lunedì 11 giugno, a Roma, parteciperemo e invitiamo a partecipare attivamente all’incontro pubblico con il Presidente Evo Morales che si terrà alle 17.30 alla sala delle Carte Geografiche (via Napoli 36).
Roma, 9 giugno 2012
Rete dei Comunisti
www.retedeicomunisti.org