Dichiarazione di Solidarietà con la Rivoluzione Bolivariana del Venezuela

Venezuela folla bandiererosseEncuentro Hemisferico 2015, La Habana, 22 novembre 2015

da www.alainet.org
Traduzione di Marx21.it

I movimenti popolari e organizzazioni sociali della regione, indigeni, delle donne, contadini, sindacali, giovanili, della comunicazione, afrodiscendenti, religiosi, intellettuali e artistici, sono riuniti all’Avana, tra il 20 e il 22 novembre 2015, dieci anni dopo la sconfitta dell’ALCA, per celebrare quella vittoria dei popoli del continente, che dimostra la nostra enorme capacità di metterci insieme e vincere.

Con il medesimo ottimismo, esprimiamo la certezza che il popolo venezuelano, con il fermo sostegno della solidarietà continentale e mondiale, sconfiggerà il più recente tentativo imperialista e dell’oligarchia locale, che cercano di provocare la più grande scalata della destabilizzazione in vista delle prossime elezioni parlamentari del 6 dicembre, con l’obiettivo di sconfiggere il processo rivoluzionario in corso.

La rivoluzione bolivariana in Venezuela è uno dei principali processi rivoluzionari che avanzano nella nostra regione, ha prodotto profondi cambiamenti a favore del popolo e nella costruzione di nuove relazioni sociali basate sulla solidarietà e la giustizia sociale. Quanto realizzato ha attraversato le frontiere per materializzarsi in autentici progetti di cooperazione solidale continentale che si concretizzano in ALBA e in molte altre iniziative di simile carattere.

Di fronte all’attuale offensiva imperialista, la nostra solidarietà incondizionata con la Rivoluzione Bolivariana del Venezuela!

La Habana, Cuba, 22 novembre 2015

Tutte le risoluzioni e dichiarazioni dell’Incontro in:
http://www.alainet.org/taxonomy/term/32472