Cuba, Elezioni Generali. Eletti i deputati e i delegati provinciali

da Cubahora | traduzione di Sandro Scardigli

newsdalmondo bannerL’età media dei deputati eletti è di 48 anni. Il 48,86% sono donne ed il 46,4% fa parte delle Assemblee Municipali del Potere Popolare.

I 612 candidati a deputato e i 1.269 proposti come delegati per le 15 assemblee provinciali del Potere Popolare sono stati eletti nelle votazioni svoltesi domenica scorsa, ha reso noto Alina Balseiro Gutiérrez, presidente della Commissione Nazionale Elettorale (CEN la sigla in spagnolo), in conferenza stampa.

La grande maggioranza dei cubani e delle cubane ha esercitato ancora una volta liberamente e democraticamente il diritto ad eleggere i rappresentanti del popolo, ha affermato.


Secondo i dati parziali a disposizione le schede valide sono 7.418.322 (94,17%), le bianche 364.576 (4,63%), quelle nulle 94.808 (1,20%). I votanti sono stati 7.877.906, pari al 89,68% degli aventi diritto. I dati definitivi verranno resi noti nei prossimi giorni.

Balseiro ha ricordato che l’età media dei deputati eletti è di 48 anni. Il 48,86% sono donne ed il 46,4% fa parte delle Assemblee Municipali del Potere Popolare.

L’età media dei delegati provinciali è di 45 anni, il 50,5% sono donne ed il 46,4% delegati municipali.

La presidente del CEN ha sottolineato che la giornata elettorale di domenica è trascorsa nell’assoluta normalità. I 29.957 seggi hanno aperto alle 7, i loro membri hanno garantito la trasparenza delle operazioni di voto, le autorità elettorali hanno espletato regolarmente e con profondo senso dell’etica la loro funzione, come stabilito dalla legge. Le comunicazioni e le informazioni sono circolate senza intoppi e le altre operazioni sono andate come previsto.

Alina Balseiro, a nome della Commissione, si è infine congratulata con gli elettori per la loro partecipazione, con le autorità elettorali e le commissioni per le candidature per il loro operato, col personale di supporto, gli enti statali e le altre organizzazioni di massa per il loro contributo. Insomma, vogliamo ringraziare tutto il nostro popolo per l’esito di questa tornata elettorale, ha detto Balseiro.

La presidente del CEN era affiancata in conferenza stampa dal vicepresidente Rubén Pérez Rodríguez, dal segretario Tomás Amarán Díaz, da Julio Torres García, Raúl Van Troi Navarro y Heriberto Rosabal Espinosa.