Maduro a Putin: “Continueremo insieme a costruire la patria umana”

Maduro e Putinda resistencia.cc

Traduzione di Marx21.it

Il presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Nicolás Maduro, ha manifestato al suo omologo russo, Vladimir Putin, l’impegno a rafforzare le relazioni tra i due paesi.

“Grazie amico presidente Putin, a nome del nostro popolo… i miei migliori auguri per la Russia…Continueremo insieme a costruire la patria umana”, ha scritto il 1° gennaio il capo di Stato venezuelano.

Il presidente russo aveva inviato un messaggio di auguri per l’anno nuovo a Maduro, in cui aveva evidenziato i progressi delle relazioni bilaterali tra i due paesi.

In una lettera, Putin aveva menzionato l’importanza dei meccanismi di cooperazione russo-venezuelana nei settori economico, scientifico, tecnico, energetico e finanziario.

Il presidente russo ha anche espresso la sua convinzione che le relazioni bilaterali continueranno a svilupparsi a beneficio di entrambi i popoli.

Le relazioni tra Russia e Venezuela hanno acquisito dinamismo con l’avvento della Rivoluzione Bolivariana, guidata da Hugo Chávez, e con l’arrivo di Vladimir Putin alla presidenza della Russia.

Venezuela e Russia intrattengono un’ampia cooperazione che si è concretizzata in più di 250 accordi firmati in vari settori, come quelli in ambito petrolifero, tecnico-militare, dell’istruzione, della cultura, dell’edilizia abitativa e tecnologico.

I due paesi sviluppano anche iniziative congiunte nella Faglia Petrolifera dell’Orinoco “Hugo Chávez”, territorio che ha le maggiori riserve certificate di combustibili del pianeta.

Fonte:  Agência Venezuelana de Notícias