4° Congresso dell’Associazione d’Amicizia Vietnam-Italia

VOV.VN – Negli ultimi 5 anni, l’Associazione ha avviato diverse attività concrete e efficaci in numerosi settori.

italiavietnam comitatoesecutivoLa mattina del 10 gennaio, ad Hanoi, si è svolto il 4o Congresso dell’Associazione d’amicizia Vietnam – Italia alla presenza del Presidente dell’Unione delle associazioni vietnamite d’amicizia e dei Rappresentanti delle associazioni d’amicizia Vietnam – Italia di tutto il territorio nazionale.

Nel suo intervento al Congresso, il Segretario generale dell’Associazione Nguyễn Văn Nam ha riesaminato i risultati conseguiti durante i suoi cinque anni di mandato (2008-2013), in particolare il sostegno e il contributo alle relazioni diplomatiche fra i due paesi.

Nel corso degli ultimi 5 anni l’Associazione ha avviato diverse attività concrete e efficienti in svariati settori; in particolare, nel 2013, in occasione dei 40 anni dall’inizio delle relazioni diplomatiche tra Vietnam e Italia, sono state organizzate numerose iniziative come “Le giornate culturali vietnamite in Italia” e diverse mostre artistiche e culturali. Si è inoltre puntato molto sul collegamento tra le imprese dei due paesi al fine di promuovere gli scambi commerciali.

L’associazione ha avviato molte attività che hanno favorito il successo delle relazioni diplomatiche, ottenendo anche supporto da parte dello Stato italiano.

Inoltre le suddette attività hanno contributo ad approfondire la relazione d’amicizia, la collaborazione e la comprensione tra i popoli di entrambi paesi.

Per quanto riguarda le linee d’azione per il prossimo futuro, il signor Nguyễn Văn Nam ha dichiarato: “Nel prossimo mandato il compito centrale sarà quello di intensificare le relazioni con i partner italiani, promuovendo un partenariato strategico tra i due paesi, nonché la solidarietà, l’amicizia e la collaborazione in tutti i settori”.

Al Congresso è intervenuto anche Matteo Stella – membro del Partito dei Comunisti Italiani e insegnante d’italiano all’Università d’Hanoi – che ha affermato: “speriamo di poter sempre contribuire alla promozione delle relazioni d’amicizia tra Vietnam e Italia tramite le nostre associazioni, tra cui quella d’Amicizia Vietnam – Italia svolge un ruolo fondamentale”.

Alla conferenza sono stati eletti Nguyễn Văn Nam nel ruolo di Presidente e Trần Thanh Quyết come Segretario generale dell’Associazione per il mandato 2013-2018.

Fonte: Voice of Vietnam – http://vov.vn/Xa-hoi/Hoi-huu-nghi-Viet-Nam-Italy-to-chuc-Dai-hoi-lan-thu-4/305403.vov

Traduzione a cura di Ngô Vân Trang