Associazione Politico-Culturale Marx XXI

Sentiment Analysis: il vaccino SputnikV

E-mail Stampa PDF

francesco sputnik2 1di Francesco Galofaro e Marco Pondrelli

Abbiamo voluto testare l’atteggiamento degli utenti di Twitter sul vaccino SputnikV perché questa settimana ci sono state alcune novità che lo riguardano: l’azienda che lo produce ha lanciato una versione monodose del vaccino, mentre Putin ha aperto all’ipotesi di una sospensione dei brevetti. Nell’ultima settimana i messaggi con l’hashtag #SputnikV sono stati 91, la maggior parte dei quali rivela un atteggiamento molto positivo degli utenti, in aumento rispetto ai dati che avevamo testato a febbraio, (fig. 1) e livelli alti di soggettività (fig. 2) dovuti al fatto che la maggior parte dei commenti si concentra sulla natura politica delle remore ad adottare il vaccino oltre a fare dell’ironia sulle bufale che lo circondano.

Leggi tutto...

Il Pcc ha migliorato la vita della popolazione cinese. Intervista a F. Maringiò sulla TV di stato cinese

E-mail Stampa PDF

Francesco maringiòdi Francesco Maringiò

In vista del centenario di fondazione del Pcc, la Tv di stato cinese ha intervistato esperti e studiosi della Cina per chiedere la loro opinione sulle condizioni di vita della popolazione, a seguito della politica adottata dal Partito Comunista. 

Leggi tutto...

Perché mi iscrivo al partito comunista

E-mail Stampa PDF

pascale rizzoriceviamo e pubblichiamo come contributo alla discussione

di Alessandro Pascale

da https://intellettualecollettivo.it/

[Discorso tenuto il 25 aprile 2021, in occasione della manifestazione–presidio indetta dal Partito Comunista e dal Comitato 27 febbraio a Milano, in viale Rimembranze di Lambrate.]

Leggi tutto...

Nuove rivelazioni sulla guerra batteriologica: è tempo di fare i conti con la storia della guerra di Corea

E-mail Stampa PDF

corea guerraalcuni documenti declassificati dalla CIA fanno luce sui crimini di guerra statunitensi in Corea

di Jeffrey Kaye

da https://www.counterpunch.org

Traduzione di Marco Pondrelli per Marx21.it

Il New York Times, che per anni ha sostenuto che le dichiarazioni degli aviatori statunitensi sull'uso di armi biologiche durante la guerra di Corea erano "false confessioni" ottenute con la tortura cinese e nordcoreana, non ha mai preso atto della seguente richiesta inviata alla sua sezione opinioni nel novembre 2020. Sto pubblicando l'articolo invece su CounterPunch, che non ha paura delle verità scomode.

Leggi tutto...

GRAMSCI XXI. Appunti per una discussione tra comunisti

E-mail Stampa PDF

bolscevichi marciapubblichiamo come contributo alla discussione

di Aginform

Ci rendiamo tutti conto che una vera discussione tra comunisti italiani non è mai decollata, in particolare dopo il naufragio dell'esperienza Cossutta-Bertinotti. Sulla scia della tradizione trotskista e di quella emmellista si sono solo erette barricate fra gruppi e fazioni senza che emergesse un confronto vero di contenuti.

Leggi tutto...

La politica internazionale arenata sul “Genocidio” virtuale in Xinjiang

E-mail Stampa PDF

cina coronavirusdi Maria Morigi

Prevenzione e repressione del delitto di genocidio (previsto dall’Assemblea delle Nazioni Unite del 1948) hanno ormai raggiunto standard deliranti: sembra che gli Stati, senza adottare alcuna analisi storica né autocritica sul proprio passato coloniale, facciano a gara nelle accuse di non riconoscere o giustificare genocidi. E così, con il genocidio strumentalizzato come arma di intimidazione, ricatto e censura di interi Stati, vediamo in quale “vicolo cieco” si sia cacciata la politica internazionale.

Leggi tutto...

Il Deep State della Repubblica Ceca è diviso sull'ultima bufala del Russiagate

E-mail Stampa PDF

CZ Milos Zemandi Andrew Korybko

da http://oneworld

Traduzione di Marco Pondrelli per Marx21.it

La sorprendente rivelazione del presidente ceco Milos Zeman, fatta domenica, che i funzionari del controspionaggio del suo paese negli ultimi sei anni non hanno mai avuto alcuna prova per coinvolgere i due presunti agenti del GRU che sono stati recentemente accusati di essere coinvolti in un'esplosione accidentale di munizioni, ha mostrato le profonde divisioni dello stato ceco sull'ultima bufala del Russiagate e sollevato domande sul fatto che le burocrazie militari, di intelligence e diplomatiche deglio altri membri della NATO siano analogamente divise sulle relazioni con la Grande Potenza eurasiatica.

Leggi tutto...

La lotta contro il terrorismo e l’estremismo e la protezione dei diritti umani nello Xinjiang

E-mail Stampa PDF

xijinping conferenzariceviamo e volentieri pubblichiamo

di Francesco Fustaneo

Il 
terrorismo e il separatismo nello Xinjiang sono divenuti temi scottanti nelle cronache internazionali e argomenti cruciali anche per l'interesse geopolitico che la regione ripone. In merito alla repressione dei fenomeni terroristici la Cina, che è stata vittima di numerosi attentati di matrice estremistica religiosa e separatista è intervenuta duramente e con mano ferma; diversi giornali occidentali non hanno esitato dal canto loro a parlare di persecuzione del popolo uiguro da parte delle autorità cinesi. 

Leggi tutto...

2 maggio, fino a quando l'UE chiuderà gli occhi sulla strage nazista di Odessa?

E-mail Stampa PDF

odessa casadeisindacatidi Fabrizio Poggi

da https://www.lantidiplomatico.it

2 maggio 2021: settimo anniversario del 
massacro degli antifascisti alla Casa dei sindacati di Odessa. Quarantotto (secondo la versione ufficiale) attivisti assassinati: bruciati vivi all'interno dell'edificio, o, se erano riusciti a sfuggire alle fiamme, calandosi dalle finestre, finiti a sprangate e pistolettate da bande naziste e poliziotti nella piazza antistante. 

Leggi tutto...

Pagina 1 di 641