Internazionale

Mosca denuncia: "La Nato sta pericolosamente aumentando la sua attività militare ai nostri confini"

E-mail Stampa PDF

mosca natoda https://www.lantidiplomatico.it

"Il ministero della Difesa russo monitora e registra costantemente un alto grado di attività militare da parte degli Stati Uniti e dei suoi partner NATO vicino ai confini del nostro paese", 
ha dichiarato Rudskói alla stampa.

Sebbene ad aprile, ha specificato l'alto comando, un solo volo dei bombardieri americani B-1B è stato effettuato vicino ai confini russi, a maggio sono stati 5 quelli registrati.

In particolare, ha spiegato, gli aerei da guerra statunitensi si sono avvicinati a 10 chilometri dal confine di Kaliningrad, la città più occidentale della Russia.

Leggi tutto...

Le intenzioni nascoste delle potenze imperialiste europee

E-mail Stampa PDF

Banca Centrale Europea.jpg.pagespeed.ic.5 WOrwp1GOdi Pedro Guerreiro, Segreteria del Partito Comunista Portoghese

da http://www.avante.pt

Traduzione di Mauro Gemma per Marx21.it

Intorno alla cosiddetta iniziativa franco-tedesca e alla presentazione da parte della Commissione europea di una (nuova) proposta di un quadro finanziario pluriennale, per il periodo dal 2021 al 2027, e di un cosiddetto fondo di recupero in vista degli impatti economici e sociali dell'epidemia nei diversi paesi che fanno parte dell'Unione Europea, il personale di servizio spende parole calorose, lanciando elogi all'UE e nascondendo le sue politiche che attaccano i diritti, aggravano le disuguaglianze e accentuano le asimmetrie.

Leggi tutto...

Cina, COVID-19 e elezioni presidenziali del 2020

E-mail Stampa PDF

vote usadi Duncan McFarland

da da http://masspeaceaction.org

Traduzione di Marco Pondrelli per Marx21.it

Nel 1950 la destra anticomunista guidata dal senatore Joseph McCarthy attaccò i progressisti al governo domandando "chi ha perso la Cina? Nel 2020 un tema importante della campagna elettorale presidenziale sarà "chi è morbido con la Cina? Ad ogni modo la crisi della Covid-19 presenta al settore dominante dell'imperialismo statunitense anti-cinese un'opportunità d'oro per far avanzare l'agenda per l'egemonia globale, attaccando la Cina percepita come il principale concorrente a lungo termine.

Leggi tutto...

L'Unione Africana condanna l'omicidio di George Floyd

E-mail Stampa PDF

filospinato usada https://www.lantidiplomatico.it

L'Unione Africana ha dichiarato che la recente morte di un uomo nero disarmato negli Stati Uniti equivale a un omicidio.

Il presidente della Commissione Moussa Faki Mahamat "condanna fermamente l'omicidio di George Floyd avvenuto negli Stati Uniti d'America per mano delle forze dell'ordine e desidera estendere le sue più sentite condoglianze alla sua famiglia e ai suoi cari", si legge nella dichiarazione diffusa dall'Unione Africana.

Leggi tutto...

Gli strateghi militari statunitensi suggeriscono la guerra psicologica contro la Cina

E-mail Stampa PDF

china economy widedi Alan Macleod, Mintpress

da https://www.alainet.org

Traduzione di Marx21.it

Mentre le forze armate statunitensi spostano la loro attenzione dal Medio Oriente al conflitto con Russia e Cina, i pianificatori della guerra statunitensi stanno consigliando agli USA di espandere notevolmente le proprie "operazioni psicologiche" online contro Pechino.

Leggi tutto...

Un nuovo laboratorio per la lotta contro il Covid19, donato dalla Cina alla Serbia, costruito in 5 giorni

E-mail Stampa PDF

coronavirusdi Enrico Vigna

da http://www.civg.it

Il laboratorio nella capitale serba è stato 
costruito con una rapidità miracolosa. L’accordo era stato firmato il 12 aprile e tre giorni dopo, l'attrezzatura è arrivata dalla Cina. Il 20 aprile, esperti cinesi hanno iniziato ad addestrare i loro colleghi serbi a lavorare sull'attrezzatura.

"Dall'arrivo dell'attrezzatura il 15 aprile all'inaugurazione il 20 aprile, abbiamo costruito questo laboratorio in soli 5 giorni", ha detto in una  intervista Xiong Tao, vicepresidente della BGI Global Development. La dott.ssa Ana Djordjevic, dell'Istituto di ricerca biologica "Sinisa Stankovic", ha detto all’agenza Xinhua: "Questo laboratorio è molto importante per la Serbia perché prima non avevamo un laboratorio con queste possibilità tecniche ... Non è solo il primo laboratorio del suo tipo in Serbia, ma questo è un laboratorio unico in Europa e fornirà assistenza in futuro per la ricerca e la diagnostica di diversi eventi infettivi e malattie. Abbiamo già predisposto un piano su cosa faremo in futuro, per quanto riguarda la ricerca e la diagnostica, con l'aiuto della BGI e della Cina", ha detto la Begovic.      

Leggi tutto...

Hong Kong. Libertà cattolica di interferenza

E-mail Stampa PDF

bambino padra bandieracinadi Maria Morigi

Premesso che chi invoca “libera Chiesa in libero Stato” non ha compreso la civiltà cinese, ma attribuisce alla Cina concetti e valori tipicamente occidentali, non è questa la sede per affrontare questioni riguardanti il riconoscimento e la pratica delle varie religioni in Cina. C’è una Costituzione quanto mai articolata e basterebbe consultarla per capire come funziona il principio di Autorità unica dello Stato: non sono ammesse autorità esterne, né sono previsti organi/istituzioni separati. Nessun dualismo in Cina tra Stato e Religione, altrimenti sarebbe uno spezzatino perché riconosciute sono cinque "religioni dottrinali" (buddhismo, taoismo, protestantesimo, cattolicesimo e islam) cui si aggiungono culti tradizionali non istituzionalizzati.

Leggi tutto...

La nuova strategia economica cinese. Pechino si aspetta "lo scenario peggiore" e punta sulla domanda interna

E-mail Stampa PDF

china1da https://www.lantidiplomatico.it

Il gigante asiatico darà la priorità al suo mercato interno, sotto la spinta dell'effetto coronavirus e della guerra commerciale di Trump.

Il cambiamento della strategia economica annunciato da Xi Jinping ad alcuni analisti è un segnale che la Cina si stia "preparando per il peggio", come riporta il South China Morning Post. Secondo gli esperti citati, l'appello del leader cinese a porre l'accento sullo sviluppo del mercato interno, e non sulle esportazioni, riflette la profondità di questo cambiamento.

Leggi tutto...

Dispersi in tempo di guerra: nella DNR è stata istituita una organizzazione per la loro ricerca

E-mail Stampa PDF

Donetsk to mar 004Riceviamo e volentieri pubblichiamo

traduzione e premessa di F.P.

da https://eadaily.com

In risposta ai tiri di mortaio, lanciagranate e cannoncini di mezzi blindati con cui alla vigilia la 28° Brigata ucraina aveva ripetutamente bersagliato edifici civili di Aleksandrovka, alla periferia di Donetsk, ieri le milizie della DNR hanno liquidato la piazzaforte nemica. 

Leggi tutto...

Alle provocazioni dell’imperialismo USA la Cina risponde con la cooperazione internazionale

E-mail Stampa PDF

cina bandiera connessionidi José Reinaldo Carvalho*

da https://cebrapaz.org.br

Traduzione di Mauro Gemma per Marx21.it

Si dice che il 1900 sia stato il secolo americano. Un affermazione che non corrisponde ai fatti, dal momento che il 20° secolo è stato anche il tempo delle rivoluzioni popolari e del socialismo, dell'Unione Sovietica, del bipolarismo e della Guerra Fredda.

Certamente, è stato il secolo in cui tra i paesi imperialisti l'egemonismo americano ha sostituito quello britannico, quando gli Stati Uniti hanno costruito la più grande potenza politica e militare, che ha commesso crimini contro l'umanità, tra cui l'uso - impunito fino ad oggi – dell’arma nucleare.

Leggi tutto...

Pagina 1 di 321