Gli auguri di Oliviero Diliberto ai comunisti cinesi e sudafricani

Al Segretario Generale del Comitato Centrale
del Partito Comunista della Cina
Compagno Hu Jintao

Carissimo Compagno Segretario,

in occasione del 90° anniversario della fondazione del Partito Comunista della Cina, desidero esprimere, a nome mio personale e del Partito dei Comunisti Italiani, i migliori auguri e i sensi della nostra profonda stima e amicizia nei confronti dei comunisti cinesi.

Il 1° luglio del 1921 a Shanghai si faceva la storia della Cina e dell’umanità. Grazie al Partito Comunista, la Cina ha saputo riconquistare l’indipendenza e la piena sovranità. Il PCC ha dato a centinaia di milioni di uomini e donne la possibilità dell’emancipazione socialista. Oggi la Cina, dopo trent’anni di riforme e aperture, ha compiuto enormi progressi e il PCC è impegnato a guidare il Paese verso nuovi miglioramenti per il popolo.

La Repubblica Popolare Cinese è una grande speranza per l’umanità tutta: ci dimostra che è possibile l’alternativa ad un sistema capitalista ingiusto, violento e predatorio e che ogni popolo deve conquistarsi la dignità di poter decidere da solo del proprio futuro.

Anche il Partito Comunista Italiano fu fondato nel 1921, il 21 gennaio a Livorno, da compagni come Antonio Gramsci e Palmiro Togliatti. Ma in Europa, e in Italia in particolare, la storia ha riservato un corso assai diverso ai comunisti.

Voglia giungere alle compagne e ai compagni cinesi un sincero augurio a proseguire con fermezza il faticoso cimento a costruire una società più giusta e prosperosa.

Rinnovando i sensi della nostra fraterna amicizia, solidarietà e stima, voglio salutare il 90° anniversario del PCC con una frase del Compagno Palmiro Togliatti: “Veniamo da lontano, andiamo lontano!”.

Fraterni saluti
Oliviero Diliberto
Segretario Nazionale PdCI

—————————————————————————–

Alla cortese attenzione del
Compagno Dr Bonginkosi Emmanuel “Blade” Nzimande
Segretario Generale del Partito Comunista Sudafricano
(South African Communist Party)

Carissimo Compagno Segretario,

Vorrei esprimere calorosamente, a nome del Partito dei Comunisti Italiani, i miei migliori auguri a tutte le compagne e i compagni sudafricani per l’importante novantesimo anniversario della fondazione del SACP.

Il Partito Comunista Sudafricano è un’importante avanguardia contro l’imperialismo e il razzismo, non solo in Sud Africa, ma per tutte le forze comuniste del mondo. Le vostre lotte contro l’apartheid sono sempre un esempio di resistenza per tutti i movimenti di liberazione, ed anche la vostra capacità di costruire politiche delle alleanze (con l’Alleanza Tripartita, composta dall’African National Congress e dal Congress of South African Trade Union) rende evidente il ruolo progressivo che ogni partito comunista dovrebbe avere nel suo contesto nazionale per conseguire risultati concreti per le masse e per la classe lavoratrice.

SACP svolge un ruolo fondamentale nel processo di emancipazione del continente africano ed è una forza rilevante del movimento comunista internazionale. Anche grazie alla vostra esperienza, oggi i comunisti possono affermare che la “fine della storia”, la vittoria finale del capitalismo, è una teoria sbagliata. Assistiamo a rilevanti cambiamenti mondiali e, dopo più di venti anni dalla caduta dell’Urss e dopo la grande crisi economica mondiale, possiamo dire che il bisogno di socialismo è più forte che mai.

Caro Compagno Segretario, ricevi I nostril migliori auguri e la nostra solidarietà per le future lotte che condurrete nell’interesse per popolo del Sud Africa.

Fraterni saluti
Oliviero Diliberto
Segretario nazionale PdCI