di Marco Pondrelli
Come avevamo preannunciato all’inizio dell’anno l’Associazione Politico-culturale Marx21 ha avviato il proprio tesseramento. Siamo convinti che questo sia il modo migliore per dare seguito alle tante iniziative che stiamo costruendo sul territorio nazionale. Nessuno vuole dipingere un mondo che non esiste, sappiamo benissimo le difficoltà che i comunisti vivono oggi in Italia. Siamo in un momento buio della nostra storia, la guerra è oramai entrata a fare parte del nostro quotidiano, questo porta con sé pesanti limitazione degli spazi democratici, si vietano proiezioni di film, mostre, conferenze, presentazione di libri e manifestazioni mentre allo stesso tempo il Comune di Modena tollera manifestazioni di piazza in cui fanno bella presenza simboli nazisti.
Di fronte a tutto questa la sinistra è incapace di inquadrare correttamente il problema, l’imperialismo che la Rifondazione bertinottiamo buttò via come un orpello novecentesco è oggi più che mai attuale, a sinistra e fra i comunisti non possiamo avere dubbi che dagli Stati Uniti e da Israele stiano arrivando i pericoli più forti per la pace. Lottare per la pace contro i guerrafondai d’oltre atlantico vuole dire lottare anche per la classi lavoratrice, oggi più che mai la lotta di classe e lotta all’imperialismo sono unite.
Marx21 non si contrappone ad altre organizzazioni, abbiamo le nostre idee e siamo pronti a confrontarci e a lavorare assieme con altri partiti e associazioni. Non facciamo un tesseramento per presentarci alle elezioni: né europee, né nazionali e neanche amministrative. Il nostro obiettivo è strutturare un’associazione che continui a lavorare sul territorio, a costruire iniziative, nelle quali ci continueremo a confrontare con persone lontane dalla nostra visione ma che con noi condividono il timore per un mondo che sta scivolando verso il conflitto.
Ci rivolgiamo alle nostre lettrici e ai nostri lettori, se vi volete impegnare, a prescindere dall’appartenenza o meno a un Partito, noi ci siamo! Se non avete o non conoscente un referente di Marx21 sul territorio e volete tesserarvi potete scrivere al nostro indirizzi mail [email protected].
Unisciti al nostro canale telegram