Grande successo alla festa di Frisolino. Editoriale

di Marco Pondrelli

La festa organizzata nel Comune di Ne in provincia di Genova nella frazione di Frisolino è stata anche quest’anno un grande successo. L’Associazione Politico Culturale Marx21 ha partecipato con grande entusiasmo a questo appuntamento. Come ha più volte ripetuto Marco Bertani quella di Frisolino non è una sagra ma una festa politica, questo è dimostrato dalla presenza, accanto alla musica e ad altre attività, di tre importanti dibattiti.

Questi dibattiti hanno visto la presenza dell’Associazione Italia-Cuba, della comunità di San Benedetto al porto e di importanti ospiti come Stefano Orsi. Abbiamo affrontato temi importanti e la partecipazione ai dibattiti ha dimostrato come ci sia un interesse diffuso sulle nostre battaglie. Abbiamo parlato di Cuba e della sua resistenza contro l’embargo e la guerra sessantennale degli Stati Uniti. Con Stefano Orsi, già presente ad altre iniziative di Marx21, abbiamo affrontato la questione del conflitto ucraino, riflettendo anche sul massacro in corso in Palestina. È emerso come fondamentale l’obiettivo della costruzione di un mondo multipolare, in particolare il ruolo della Cina sarà sempre più importante per costruire un sistema internazionale più democratico.

Nell’ultima serata, grazie alla presenza della comunità di San Benedetto al porto, è stato ricordato Don Gallo, che in passato ha partecipato spesso a questa festa. Il ricordo del grande sacerdote genovese ci ha permesso di guardare all’oggi ed ai tanti problemi che Genova deve affrontare. Il problema della povertà sta colpendo duramente la realtà sociale, l’insegnamento di Don Gallo è stato quello di lottare per cambiare le cose e non di accettare le ingiustizie.

Il risultato politico è quindi più che lusinghiero, così come quello organizzativo, non era scontato garantire il funzionamento della festa durante i tre giorni, tante e tanti compagne e compagni, fra cui tantissimi giovani, hanno permesso tutto questo, a loro va il primo ringraziamento ed un invito a tutte e tutti ad essere presenti l’anno prossimo.

Per Marx21 questo appuntamento è un segnale della nostra crescita, le nostre idee e le nostre battaglie sono sempre più forti grazie al lavoro che continuiamo a portare avanti.

Unisciti al nostro canale telegram