di Chen Ji e Pietro Fiocchi
Intervista con in segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista del Tajikistan, Jamshed Sabirovich Yunusov
“Oggi molti paesi utilizzano prodotti fabbricati in Cina, creando così più posti di lavoro, utilizzando tecnologie moderne che non inquinano l’ambiente…”
Caro Segretario, signor Jamshed Sabirovich, la terza sessione plenaria del 20° Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese (PCC), che si è da poco conclusa, si è concentrata sull’ulteriore approfondimento delle riforme per far avanzare la modernizzazione della Cina. Secondo Lei, che impatto avrà questa sessione sull’economia cinese? Ci saranno maggiori opportunità di cooperazione economica tra Cina e Tajikistan?
È necessario sottolineare che la Cina ha attualmente un ruolo politico ed economico importante nello sviluppo della nostra regione. I legami tra i nostri Stati si rafforzano di giorno in giorno.
Un esempio di ciò è la recente visita di Stato del Presidente della Repubblica popolare cinese, Xi Jinping, in Tajikistan il 4 luglio di quest’anno.
Il Presidente della Repubblica del Tajikistan, Emomali Rahmon, in segno di grande rispetto, ha incontrato con tutti gli onori questo importante ospite.
Durante la visita di Stato si sono svolti numerosi incontri e colloqui ad alto livello tra il Tajikistan e la Cina e sono stati firmati numerosi nuovi documenti sulla cooperazione bilaterale.
Quindi, penso che la questione delle nuove opportunità circa un incremento della cooperazione economica tra i nostri Stati sia già pienamente e concretamente realizzata. Ci auguriamo che questa cooperazione porti benefici alle persone e alle economie di entrambi i paesi.
Come valuta la modernizzazione cinese e che influenza pensa che avrà sul resto del mondo?
La Cina è una superpotenza e la modernizzazione dell’economia cinese può avere un effetto benefico sui paesi confinanti. Nell’era della globalizzazione e dello sviluppo delle tecnologie digitali, ogni società sviluppata aspira a migliori condizioni di lavoro e di vita sociale. La Cina, essendo uno dei maggiori produttori di tecnologie moderne in vari settori dell’economia, è alla ricerca di partner e mercati.
Naturalmente, le tecnologie cinesi sono ora utilizzate nei moderni paesi sviluppati, come gli Stati Uniti, la Gran Bretagna, l’Australia, il Canada e i paesi del continente europeo.
Il Tajikistan è confina con la Cina e abbiamo sviluppato partenariati importanti. Mi sembra del tutto naturale che le moderne tecnologie cinesi vengano introdotte nella nostra economia.
Per fare un esempio, in Tajikistan è attualmente in aumento l’utilizzo di veicoli elettrici di fabbricazione cinese nel settore dei servizi di taxi urbani. Le stesse auto possono essere viste in tutte le città della regione dell’Asia centrale. Così viene offerto un servizio economico e non si danneggia l’ambiente.
Nel quarto volume del libro “Xi Jinping: Governare la Cina”, il presidente cinese Xi Jinping ha proposto di lasciare che la politica cinese della porta aperta stimoli l’economia mondiale. La Cina continuerà a realizzare un elevato livello di apertura e a facilitare il libero scambio con il resto del mondo: in che modo questa politica crede possa influire sull’economia mondiale?
Penso che, a seguito del rapido sviluppo dell’economia cinese dopo le riforme di Deng Xiaoping, la gente abbia cominciato a chiamare l’economia della Repubblica Popolare “il miracolo cinese”, e questo è ciò che è.
Il presidente cinese Xi Jinping continua a guidare con sicurezza e fermezza il miracolo cinese attraverso le turbolenzedell’economia globale. Le economie di molti paesi dipendono dai produttori cinesi e possiamo sicuramente affermare che la produzione economica cinese comprende prodotti delle industrie ad alta tecnologia.
Probabilmente non esiste oggi alcun settore in cui i produttori cinesi non dispongano di tecnologie moderne.
Pertanto, possiamo tranquillamente affermare che la Cina ha compiuto grandi progressi nel suo sviluppo in tutti i settori della produzione moderna, ha conquistato i mercati mondiali e, attraverso i suoi beni e servizi, ha un effetto benefico sull’economia mondiale.
Oggi molti paesi utilizzano prodotti di fabbricazione cinese, creando così più posti di lavoro, utilizzando tecnologie moderne che non inquinano l’ambiente, utilizzano i risultati scientifici degli scienziati cinesi in vari campi della scienza, della flora e della fauna.
Fonte:
El Popola Ĉinio – China.org.cn
http://espero.chinareports.org.cn/2024-07/25/content_117330700.htm
http://espero.chinareports.org.cn/2024-07/25/content_117330701.htm
http://esperanto.china.org.cn/2024-07/25/content_117330676.htm http://esperanto.china.org.cn/2024-07/25/content_117330697.htm