Successo del Partito Comunista del Brasile nel 2° turno delle elezioni amministrative

a cura della redazione

newsdalmondo bannerDopo lo scrutinio del secondo turno delle elezioni amministrative in cinquanta città brasiliane, il presidente del Partito Comunista del Brasile (PCdoB), Renato Rabelo ha rilasciato un’intervista alla redazione del sito Vermelho.org (LINK)

Renato Rabelo ha rilevato il successo del suo partito (che completa i buoni risultati ottenuti già nel primo turno, quando i comunisti hanno conquistato 51 sindaci in tutto il paese), con l’elezione di esponenti del PCdoB a vice-sindaco di San Paolo (il più popoloso collegio elettorale del Brasile) e di Rio Branco. In controtendenza per il PCdoB solo il caso di Manaus, dove i comunisti hanno perso l’amministrazione della città amazzonica.

Rabelo ha voluto anche sottolineare il fatto che al secondo turno i partiti che sostengono l’attuale governo di Dilma Rousseff hanno trionfato nell’80% dei casi, mentre l’opposizione ha perso complessivamente 30 milioni di elettori, su 100 milioni che erano interessati alla consultazione, subendo una sconfitta addirittura clamorosa a San Paolo.

“E’ un risultato molto importante per la base della presidente perché avrà riflessi anche sulle elezioni del 2014”, ha affermato il presidente del PCdoB.

Fonte Vermelho.org