Solidarietà con la lotta dei comunisti ucraini!

18imwc kpuDichiarazione dei partecipanti al 18° Incontro Internazionale dei Partiti Comunisti e Operai

da kpu.ua

Traduzione dal russo di Mauro Gemma

Nel periodo che è trascorso dal momento del golpe armato del febbraio 2014 in Ucraina, la situazione riguardante le violazioni dei diritti e delle libertà dell’uomo ha raggiunto il punto critico.

I cittadini dell’Ucraina hanno imparato che cosa sono il capitalismo e l’imperialismo. In Ucraina, i poteri, che si trovano sotto il controllo degli imperialisti USA, hanno sferrato un attacco senza precedenti ai diritti sociali dei lavoratori. Nel paese regna una corruzione senza precedenti di tutte le strutture del potere, l’arbitrarietà sul piano delle leggi, il terrore nei confronti di qualsiasi forza di opposizione, in primo luogo contro il Partito Comunista. Molti dei comunisti sono sotto custodia, mentre l’attività del partito è praticamente fuori legge. Il regime dominante sopprime ferocemente qualsiasi espressione di dissenso, sottopone a revisione i risultati della Seconda Guerra Mondiale, innalza al rango di eroi i complici degli occupanti fascisti, distrugge i monumenti del periodo sovietico, in particolare quelli dedicati ai combattenti dell’Armata Sovietica, che hanno liberato l’Europa dalla piaga bruna, il fascismo.

A questo proposito, i partecipanti al 18° Incontro Internazionale dei Partiti Comunisti e Operai esprimono la loro solidarietà con la lotta dei comunisti dell’Ucraina per i diritti e le libertà dei propri cittadini, contro la dittatura degli oligarchi e dei neonazisti.

Affermiamo anche la necessità di intensificare gli sforzi dei rappresentanti dei partiti comunisti e operai in tutte le organizzazioni internazionali, dei deputati del Parlamento Europeo e dei parlamenti nazionali allo scopo di difendere il Partito Comunista di Ucraina e impedire il divieto dell’ideologia comunista.

La lista dei partecipanti al 18° Incontro Internazionale dei Partiti Comunisti e Operai