Dichiarazione comune dei Partiti Comunisti e Operai
Traduzione di Lorenzo Battisti per Marx21.it
Battiamoci contro il sistema di sfruttamento, che crea guerre, rifugiati, immigrazione e povertà.
I Partiti Comunisti ed Operai che firmano questo testo:
Denunciano l’aggressività imperialista, gli interventi e le guerre, gli Stati Uniti, la Nato e l’Unione Europea e anche i loro “alleati” come la Turchia, l’Arabia Saudita, il Qatar. L’attività criminale di queste forze porta a milioni di rifugiati e di immigrati.
Tutti i governi borghesi portano importanti responsabilità, poiché hanno partecipato negli anni con truppe e rifornimenti e con ogni genere di aiuto riproducendo i pretesti per il lancio di questi interventi imperialisti.
Noi condanniamo l’Unione Europea e i governi borghesi che seguono una politica di repressione politico-militare contro i rifugiati che cercano di salvarsi da una guerra, dalla miseria, dalle reti della tratta di esseri umani.
Noi chiamiamo tutti al rafforzamento dell’unità di classe e alla solidarietà popolare con i popoli che sono vittime degli interventi imperialisti e dello sfruttamento capitalista.
Noi chiamiamo i popoli a rafforzare la loro lotta contro le cause che sradicano milioni di persone dalle loro case e allo stesso tempo a essere dalla parte degli immigrati e dei rifugiati, che vivono in condizioni difficili e inumane, e a chiedere ai governi delle misure necessarie per la loro ammissione e per la loro ospitalità decente, per l’abolizione di tutti i meccanismi repressivi dell’Unione Europea, compresi i regolamenti di Dublino III.
I Partiti Comunisti et Operai lottano contro gli sforzi della borghesia e dei governi borghesi di utilizzare il problema degli immigrati e dei rifugiati come mezzo per l’abolizione dei diritti degli operai e per l’intensificazione dello sfruttamento dei rifugiati e degli immigrati, in generale della classe operaia, nei paesi di destinazione.
Gli interessi dei lavoratori richiedono che noi uniamo le nostre forze e che noi rafforziamo le lotte contro gli Stati Uniti, la Nato e l’Unione Europea, contro gli interventi e le guerre imperialiste, contro tutti gli sforzi di manipolazione dei popoli da parte degli imperialisti. Organizziamoci e battiamoci contro il sistema di sfruttamento che genera guerre, rifugiati, immigrazione e povertà. Perché si creino le condizioni che permettano ai rifugiati e agli immigrati di tornare ai propri paesi, con i popoli padroni del proprio destino.
La lista dei primi firmatari in: