Nuova Sezione PdCI America Latina

Qui L’Avana

 

logopartIl 26 settembre, e’ nata la sezione PdCI “Nuestra America-Fabio Di Celmo”, con sede all’Avana, che vede nel nucleo dei fondatori anche Giustino Di Celmo. Oltre a Vando Martinelli, Gioia Minuti, Massimo Bonanno ed al sottoscritto.

 

Diciamo da subito che la sezione intende proporsi come un punto di riferimento e uno strumento della complessa comunità italiana sia residente a Cuba che dei vari Paesi dell’Area. Inoltre, come abbiamo detto ai compagni cubani delle varie istanze, ovviamente incluso il PCC, attraverso la nostra sezione potremo meglio condividere, forse con maggiore rapidità, dinamicità e costanza, le battaglie politiche che caratterizzano e danno sostanza ai nostri importanti rapporti politici. Questo e’ il nostro obbiettivo.

 

Aver posto la base di questo progetto a Cuba e’ per noi molto importante.

 

Con questo abbiamo inteso ribadire oltre la solidarieta’ ed il rispetto verso la Rivoluzione  e i sui  lider, il valore  emblematico e profondo, che ha per noi la Rivoluzione cubana. La sua funzione passata, presente e futura ( ne siamo certi! ) nel lungo e drammatico processo di trasformazione dell’intero Continente, Cosi come il suo essere punto di riferimento per  noi comunisti e per tutti coloro che lottano contro le ingiustizie e per la costruzione di un mondo migliore.

 

Il nome scelto contiene 3 elementi fondamentali:

 

Il nostro Partito, il PdCI, che nonostante le enormi difficolta’ di natura prevalentemente economica e la censura politica,  resiste riuscendo a porsi nuove mete e su queste catalizzare l’attenzione e, ci tengo a dirlo, l’interesse e l’entusiasmo di molti compagni. Oppure semplicemente di persone con alle spalle una lunga militanza o  una vita spesa in vario modo e titolo, ciascuno nel suo,  ma mettendosi in gioco per valori importanti.

 

l’orizzonte – Nuestra America – il sogno di Jose’ Marti’, ampio, ricco della complessità di popoli e aspirazioni. Ma unitario sia in termini fisico/geografico che politici.  Vale a dire quello che caratterizza la personalità, la storia e la pratica politica del Partito dei Comunisti Italiani;

 

Infine – in accordo con Giustino Di Celmo ( e come avrebbe potuto essere altrimenti ?) il riferimento a suo figlio Fabio ucciso qui all’Avana il 4 settembre del 1997, in un attentato anticubano.

 

Stefano Fedeli, Segretario della Sezione