La solidarietà dei comunisti brasiliani al governo e al popolo del Venezuela

PCdoB bandeira lindada www.solidnet.org | Traduzione di Marx21.it

Dichiarazione del Partito Comunista del Brasile (PCdoB)

Diciamo al popolo venezuelano che in Brasile può contare su migliaia e migliaia di fratelli e compagni internazionalisti che sono pronti a difendere la Rivoluzione Bolivariana ora e sempre”

Il Partito Comunista del Brasile esprime il più netto rifiuto delle sanzioni imposte dall’imperialismo yankee al governo e al popolo venezuelano.

Allo stesso tempo respinge energicamente il rapporto presentato dai falchi del Pentagono, con le loro pretese di ingerenza che disconoscono l’aspirazione democratica del popolo venezuelano a darsi il governo che creda più conveniente. La Rivoluzione Bolivariana ha dimostrato il suo carattere popolare e democratico nella costruzione del potere popolare, nella difesa della transizione al socialismo nell’attuale momento che vive la patria di Bolivar.

Per questo, il PCdoB solidarizza con il presidente Nicolas Maduro, operaio e leader attuale della Rivoluzione Bolivariana, e con tutti i quadri e i dirigenti della Rivoluzione Bolivariana che in questo momento sono infamati e ingiuriati dall’establishment imperialista.

I comunisti del Brasile continueranno ad appoggiare i valori e i principi di unità, solidarietà, sovranità nazionale e pace mondiale che il leader storico della Rivoluzione Bolivariana, Hugo Chavez, ha consegnato al suo popolo e sono al fianco del compagno Nicolas Maduro che continua ad eseguire questo compito sotto il fuoco incrociato della controrivoluzione mondiale.

Sicuri che la patria di Bolivar e Chavez uscirà vittoriosa ancora una volta dalla nuova ingerenza imperialista, diciamo al popolo venezuelano che in Brasile può contare su migliaia e migliaia di fratelli e compagni internazionalisti che sono pronti a difendere la Rivoluzione Bolivariana ora e sempre. E citando Che Guevara oggi, quando le sue parole assumono maggiore attualità diciamo: “Mi sento tanto patriota dell’America Latina, di qualunque paese dell’America Latina, come nessun altro, e quando fosse necessario sarei pronto a dare la vita per la liberazione di un qualunque paese latinoamericano, senza chiedere nulla a nessuno, senza pretendere nulla, senza sfruttare nessuno.”.

La Rivoluzione Bolivariana vincerà!

Noi, popoli dell’America Latina, vinceremo!

Ricardo Alemão Abreu – Segretario delle Relazioni Internazionali del Partito Comunista del Brasile (PCdoB)

Ana Maria Prestes – SegretariaAggiunta delle Relazioni Internazionali del Partito Comunista del Brasile (PCdoB)