La Conferenza per il 5° anniversario del Partito Comunista dello Swaziland

pc swaziland corteoda www.solidnet.org

Traduzione di Lorenzo Battisti per Marx 21.it

Il Partito Comunista dello Swaziland celebra il suo 5° anniversario. Dal 2011 il Partito si è costruito progressivamente come un’organizzazione di lotta socialista integrale e non settaria – una presenza più che necessaria sul terreno politico dello Swaziland. Per questo siamo orgogliosi della nostra breve ma intensa storia.

Ma il Partito Comunista dello Swaziland non utilizzerà la propria conferenza che si terrà dal 25 al 28 Marzo 2016 per sedersi sugli allori o per autocompiacersi. Utilizzeremo piuttosto questa occasione per esaminare quello che abbiamo imparato dalla lotta per la libertà e il socialismo nello Swaziland in questi 5 anni, e per capire come queste lezioni possono essere valorizzate ora.

In particolare, dobbiamo spiegare cosa vogliamo dire con termini generici come “rendere il paese ingovernabile” e “sfiducia”, e come possiamo chiarire ulteriormente gli obiettivi principali della nostra campagna: ottenere la rimozione del divieto a tutte le formazioni politiche e mobilitare il nostro popolo verso la coscienza politica e verso l’azione pratica.

Sul primo punto, dobbiamo rendere chiaro che è il regime di Mswati che vogliamo distruggere e smantellare. È questo il regime che deve essere messo nelle condizioni di non poter più governare.  Abbiamo bisogno di strategie mirate e intelligenti per minare il regime e per mostrare la sua vera natura parassitaria.

Sul secondo punto, allo stesso modo, abbiamo bisogno di approccio più mirato di quello della sola sfiducia – sebbene l’opposizione spontanea al regime sia sempre una buona cosa. Il sentimento di sfiducia sta crescendo tra i lavoratori con coscienza di classe e tra i poveri. Pensiamo che il Pc dello Swaziland possa aiutare a rafforzare e coordinare le azioni di sfiducia in un’area di lotta più ampia, e a farlo in tutto il paese e non solo nei nostri due centri principali.

In terzo luogo, sul piano della mobilitazione, abbiamo bisogno di sviluppare l’educazione politica nelle comunità, e di prendere di mira l’ignoranza politica, democratica e del socialismo da parte delle masse sotto-proletarie, che rappresenta un ostacolo al cambiamento tale da poter rafforzare le forze reazionarie. Solo i lavoratori e i poveri con coscienza di classe potranno giocare un ruolo progressivo nella lotta per la libertà, per la democrazia e per il socialismo, ed è per questo che dobbiamo farli progredire.

In quarto luogo, la nostra conferenza tratterà lo stato della solidarietà internazionale, in generale nel mondo e sul piano della solidarietà con la lotta per la libertà in Swaziland. La situazione su entrambi i piani è molto diversificata, e sia regionalmente che sul nostro continente la caratteristica principale è la mancanza di solidarietà tra le varie forze progressiste nazionali.

L’internazionalismo è messo in secondo piano rispetto alle lotte nazionali, e sebbene sia comprensibile in termini storici, non rappresenta un buono stato delle cose. È una delle ragioni per cui l’iniziativa contro la dittatura di Mswati è praticamente inesistente all’interno e all’esterno dello stato e all’interno dei movimento della regione africana australe. Ci concentreremo su cosa si può fare per cambiare tutto questo, e quello che è necessario fare come partito.

Infine ci soffermeremo sullo sviluppo organizzativo, dal punto di vista del reclutamento di quadri e dello sviluppo di una migliore organizzazione, sia nello Swaziland che in esilio.

Il Pc dello Swaziland riserverà un riconoscimento speciale alle forze progressiste dell’Alleanza in Sud Africa guidata dall’African National Congress,  e in particolare al Partito Comunista Sudafricano (SACP) e alla Confederazione dei Sindacati Sudafricani (COSATU), poiché abbiamo ricevuto un supporto inestimabile, solidarietà e conoscenze specifiche da queste grandi organizzazioni.

Invitiamo i comunisti e i partiti dei lavoratori di tutti i paesi a inviarci messaggi per celebrare il nostro anniversario – e in particolare per contribuire con idee e prospettive su come sviluppare il nostro comune internazionalismo e la mutua solidarietà in modi pratici e rivoluzionari.

Viva la lotta per uno Swaziland socialista
Abbasso la dittatura di Mswati
Viva il Pc dello Swaziland
Viva l’Alleanza per il Sud Africa e l’Anc
Viva il Pc Sudafricano e il COSATU
Viva l’internazionalismo di classe
La lotta continua! La vittoria è certa!