Comunicato della Commissione Politica Nazionale del Partito Comunista del Brasile – PCdoB | da www.resistencia.cc
Facendo leva sulle manifestazioni del 13 marzo e sulle azioni illegali e abusive dell’Operazione Lava Jato, come è avvenuto nel caso del provvedimento coercitivo nei confronti dell’ex presidente Lula, i settori più reazionari della destra neoliberale – in collusione con i monopoli della comunicazione – hanno radicalizzato l’agitazione golpista e hanno proclamato ai quattro venti che “a settimane” deporranno la presidente Dilma Rousseff.
I grandi media strombazzano la falsa analisi secondo cui la deposizione della presidente Dilma, attraverso un colpo di Stato, riporterebbe il paese alla normalità e alla ripresa della crescita economica.
La verità è un’altra. Un qualsiasi governo che sia detronizzato da un impeachment golpista porterebbe il paese a una conflagrazione che aggraverebbe l’instabilità politica e approfondirebbe la recessione. Non esiste soluzione al di fuori della democrazia. Un cambiamento alla Presidenza della Repubblica può avvenire solamente nel 2018, come impone la Costituzione Federale.
In queste ore gravi per la vita del paese, il PCdoB lancia un appello alle forze democratiche e popolari, anche a quelle da cui siamo separati da legittime divergenze, affinché si converga, ci si unisca attorno alla democrazia, che rappresenta il bene più prezioso della Nazione.
Che si uniscano tutti e tutte, mossi dalla convinzione che non si rende giustizia andando allo scontro con lo Stato democratico di diritto. Che si uniscano tutti coloro che rispettano le divergenze, le differenze di opinione e che rifiutano la cultura dell’intolleranza e dell’odio.
Il PCdoB proclama: il 18 marzo scendiamo nelle strade per la democrazia, contro il golpe. Scendiamo nelle strade con i molti colori delle organizzazioni sociali, della democrazia e del Brasile. Il 18 nelle strade, per la riconquista della crescita economica e della creazione di posti di lavoro.
Brasilia, 15 marzo 2015
La Commissione Politica Nazionale del Partito Comunista del Brasile – PCdoB