da www.solidnet.org | Traduzione a cura di Marx21.it
Una delegazione del Partito Comunista di Cuba guidata da José Ramon Balague Cabrera, segretario del Comitato Centrale e responsabile del Dipartimento Relazioni Internazionali, ha visitato il Vietnam il 5-6 novembre 2012. Con una delegazione del Partito Comunista del Vietnam guidata da Nguyen Thi Kim Ngan, Segretaria del Comitato Centrale del Partito e Vicepresidente dell’Assemblea Nazionale, si sono svolti i lavori del primo seminario teorico congiunto Vietnam-Cuba.
Il seminario aveva come tema “Il Partito Comunista guida i processi di rinnovamento nel Vietnam e aggiorna il modello di sviluppo socio-economico a Cuba: questioni teoriche e pratiche”. Le due delegazioni hanno condiviso l’opinione che il rinnovamento nel Vietnam e l’aggiornamento del modello di sviluppo socio-economico a Cuba non rappresentano soluzioni temporanee ma politiche con respiro strategico di lungo termine che rispondono alle condizioni specifiche di ciascun paese e sono indirizzate a liberare le forze produttive, a sviluppare la società e l’economia, a rafforzare i valori socialisti nella nuova fase. Questi complessi compiti del momento richiedono la risoluzione di numerose questioni teoriche e pratiche, di cui la corretta direzione del Partito Comunista rappresenta la condizione preliminare e il fattore decisivo per il successo.
Il seminario ha concentrato l’attenzione nell’analisi del ruolo, del contenuto e dei metodi della dirigenza del Partito nel processo di rinnovamento del Vietnam e nell’aggiornamento del modello di sviluppo socio-economico di Cuba, che riguardano la funzione dirigente del Partito a livello dello Stato, del lavoro di massa, nel rafforzamento della democrazia all’interno del Partito, nella costruzione di un Partito più forte e trasparente.
Le due parti hanno analizzato le rispettive situazioni, facendo il punto sulle loro esperienze nell’elaborazione e nelle misure di ordine pratico, e spiegando le difficoltà e le sfide nel percorso di sviluppo nazionale di ciascun paese. Le delegazioni hanno concordato sull’esigenza imprescindibile di tutelare i principi di fondo, di applicare creativamente e di sviluppare la teoria Marxista-Leninista in accordo con le condizioni specifiche di ciascun paese, e sul fatto che sforzi devono essere profusi per rinnovare e aumentare il prestigio delle dirigenze dei due partiti, consolidare la loro natura rivoluzionaria, rafforzare i legami tra il Partito e il Popolo e la solidarietà, la cooperazione e lo scambio di esperienze tra i due Partiti a beneficio dei popoli e della costruzione del socialismo nel Vietnam e a Cuba.
Il processo di rinnovamento nel Vietnam e l’aggiornamento del modello di sviluppo socio-economico a Cuba sono le maggiori innovazioni introdotte dai Partiti Comunisti per trovare nuove strade nel periodo di transizione della costruzione del socialismo. La nuova situazione esige la risoluzione di problemi teorici e pratici che non hanno precedenti, in particolare nell’attuale contesto globale. I Partiti che dirigono Vietnam e Cuba, che condividono l’obiettivo della costruzione del socialismo, considerano lo scambio di idee e di esperienze essenziale ad aiutare ciascuno di loro ad avere successo in questa transizione.
Nguyen Thi Kim Ngan e José Ramon Balague Cabrera hanno lodato questo primo seminario teorico congiunto, insistendo sul fatto che esso non è solo utile ma essenziale per teorici e dirigenti di entrambi i partiti nello scambio di opinioni sulle questioni teoriche relative alla costruzione del socialismo e nella discussione dei problemi specifici che emergono dalla situazione di ciascun paese.
Valorizzare le conclusioni di questo seminario contribuirà al continuo miglioramento del socialismo in entrambi i paesi e ad approfondire le relazioni tra i due paesi e i loro partiti.