La Federazione Mondiale della Gioventù Democratica (WFDY) ha appreso con immenso dispiacere e rammarico la notizia riguardante la morte del compagno Segretario Generale del partito comunista sudanese (SCP) Muhammad Ibrahim Nugud, che ci ha lasciato il 22 marzo all’età di 82 anni.
Egli ha dedicato tutta la sua vita alla causa sudanese, per l’indipendenza, per la democrazia e per la giustizia sociale. Il compagno Nugud è stato arrestato numerose volte e rapito e sottratto ala sua famiglia per un lungo periodo, ma non ha mai smesso di lottare. All’età di 16 anni ha anche preso parte alle manifestazioni anti-coloniali, proprio nel momento in cui la consapevolezza politica del paese stava crescendo.
Anche i suoi oppositori sarebbero d’accordo nell’affermare che durante la sua vita egli ha lottato con coraggio per la causa anti-imperialista, per i valori della democrazia, della pace e della cooperazione tra i popoli di tutto il mondo.
Tutto il WFDY esprime le proprie condoglianze ed il proprio supporto al SYU (Sudanese Youth Union) e al DFSS (Democratic Front of Sudanese Students) e a tutto l’intero popolo sudanese.
The CC/HQ of WFDY
Budapest, March 26 2012