Condanniamo l’aggressione imperialista contro la Siria da parte della Nato, dell’Arabia Saudita e della Turchia!

medioriente macerieDichiarazione dei Partiti Comunisti e Operai
da www.solidnet.org

Traduzione di Lorenzo Battisti per Marx21.it

Il documento è stato proposto dal Partito Comunista, Turchia (KP)

L’aggressione Usa-Nato contro la Siria in cooperazione con la Turchia, il Qatar, l’Arabia Saudita e altri, continua dal 2011 e entra ora in una nuova fase in cui è stata costruita un fragile tregua. Questi paesi, principalmente la Turchia e l’Arabia Saudita, supportati dalla Nato, continuano in tutti i modi con le loro provocazioni.

Fin dall’inizio della crisi in Siria, che si è sviluppata oltre i problemi economici e sociali interni al paese, abbiamo assistito a un intervento attraverso forze terroriste sostenute dalle potenze imperialiste, che miravano a interferire negli affari interni del paese.

I regimi reazionari come quello turco non hanno avuto il semplice ruolo di pedine dell’imperialismo, ma hanno anche lavorato per creare la propria egemonia in base ai propri interessi economici e al proprio orientamento ideologico.

Come conseguenza della guerra imperialista, milioni di persone che poi sono diventate oggetto di politiche ipocrite delle stesse forze imperialiste, con il crescere dell’aggressione sono state obbligate a lasciare le proprie case. Gli immigrati soffrono la fame, la povertà, la discriminazione, la violazione dei diritti umani, e un forte sfruttamento e allo stesso tempo rischiano le loro vite per un futuro incerto in altri paesi.

Come si è capito che le forze terroriste stavano perdendo, la Turchia e l’Arabia Saudita hanno cominciato ad annunciare la possibilità di un intervento diretto attraverso il confine turco-siriano, giustificando i propri piani con la “minaccia dell’Isis”.

Sappiamo che non è vero! Non è la prima volta che l’Isis, una creatura supportata dall’imperialismo, è utilizzata per intervenire in Siria.

Protestiamo e condanniamo l’aggressione contro la Siria, portata avanti dalla Turchia e dall’Arabia Saudita con l’iniziativa della Nato, che interferisce negli affari interni di un paese e annulla la sua integrità.

Continueremo la nostra lotta contro l’imperialismo e i monopoli, che cercano di dominare il Medio Oriente attraverso interventi militari, invasioni, gruppi terroristi, mentre competono l’un contro l’altro per il controllo delle fonti di energia e per le vie di trasporto delle stesse.

Abbasso l’aggressione imperialista!
Abbasso la Nato!
Lunga vita alla resistenza del popolo siriano!

Partito Comunista dell’Azerbaigian
Partito dei lavoratori del Bangladesh
Partito Comunista del Brasile (PCdoB)
Partito Comunista Britannico (Pc of Britain)
Akel – Cipro
Partito Comunista di Boemia e Moravia
Partito Comunista in Danimarca
Partito Comunista Tedesco
KKE – Grecia
Partito Comunista dell’India
Partito Comunista dell’India (Marxista)
Partito Tudeh – Iran
Partito Comunista d’Irlanda
Partito dei lavoratori d’Irlanda
Partito Comunista libanese
Partito Comunista del Lussemburgo
Partito Comunista di Malta
Nuovo Partito Comunista d’Olanda
Partito Comunista del Pakistan
Partito Comunista Palestinese
Partito Comunista delle Filippine PKP-1930
Partito Comunista Portoghese
Partito Comunista Russo dei Lavoratori
Partito Comunista di Serbia
Nuovo Partito Comunista di Yugoslavia
Partito Comunista del Sud Africa
Partito Comunista dei Popoli di Spagna PCPE
Partito Comunista Sudanese
Partito Comunista Siriano
Partito Comunista Svedese
Partito Comunista (Turchia)