In Russia, il 19° Festival Mondiale della Gioventù e degli Studenti
da “Avante!”, settimanale del Partito Comunista Portoghese
Traduzione di Marx21.it
Una nota della Gioventù Comunista Portoghese (JCP)
Tra il 14 e il 22 ottobre 2017, la città di Sochi, in Russia, ospiterà il 19° Festival Mondiale della Gioventù e degli Studenti (FMGS). La Gioventù Comunista Portoghese (JCP) ha partecipato alla prima riunione preparatoria del FMGS, che si è tenuta a Caracas, in Venezuela tra il 3 e l’8 giugno.
In una nota diffusa il 13 giugno, la JCP ha informato che la riunione ha ratificato le decisioni del Consiglio Generale della Federazione Mondiale della Gioventù Democratica in relazione all’iniziativa, precisamente l’Appello alla Gioventù, che lancia ufficialmente il Festival, e al tema di questo evento: “Per la pace, la solidarietà e la giustizia sociale, lottiamo contro l’imperialismo! Onorando il nostro passato, costruiamo il futuro”.
La JCP sottolinea che il 19° FMGS ritorna in Europa in un momento particolarmente significativo , come evidenziano la situazione in Ucraina, l’accerchiamento della Federazione Russa, la cosiddetta “crisi dei rifugiati”, la crescita delle forze fasciste e reazionarie in vari paesi, fattori che si combinano con l’offensiva ideologica e la sempre maggiore conferma del percorso federalista, militarista e neoliberale dell’Unione Europea.
Il Festival celebrerà anche due importanti date: il centenario della Rivoluzione d’Ottobre, e il 70° anniversario del movimento dei festival.
“La 1° Riunione Preparatoria Internazionale ha rappresentato pure un momento di solidarietà dei giovani di tutto il mondo con il popolo e la gioventù venezuelana, con il processo bolivariano, e anche con l’America Latina e i Caraibi che devono affrontare oggi diversi attacchi sferrati dall’imperialismo”, sottolinea ancora la JCP.