Il cordoglio dei comunisti della Campania per la morte di Renato Sellitto

pdciNella notte tra venerdì e sabato, il compagno Renato Sellitto ha lasciato questo mondo. Renato è stato un dirigente sindacale di grande valore,un comunista pieno di passione,di sensibilità e di intelligenza.

Operaio all’ Italsider di Bagnoli , ricoprì, negli anni Settanta e nel decennio successivo, incarichi di crescente responsabilità nella CGIL:fu,infatti,dirigente della FIOM, segretario dei chimici,membro del direttivo della Camera del Lavoro di Napoli.

Erano tempi di straordinarie conquiste per la classe operaia e per i lavoratori-a Napoli ed in tutta Italia -, e Renato, figura importante del movimento operaio napoletano e meridionale, fu sempre alla testa di ogni lotta di ogni conflitto, con coraggio,determinazione,lucidità.

Al termine degli anni Ottanta si oppose alla sciagurata svolta della Bolognina, e, dotato di una non comune capacità di analisi dei processi politici ed economici,continuò ad essere,sino alla fine dei suoi giorni, con coerenza e rigore, un comunista saggio e scrupolosamente attento a tutto quello che accade nella società. Renato è stato,infatti, sempre profondamente convinto della necessità storica del comunismo,di una società diversa e superiore rispetto a quella capitalistica.

Questa sua ferma convinzione,unita alle sue notevoli qualità umane,alla sua storia personale, alla sua solida preparazione ideologica, alla sua capacità di confrontarsi con tutti,alla sua semplicità, lo hanno reso , in questi difficili anni, un punto di riferimento sicuro per molti compagni,sia nel sindacato, sia nella battaglia politica.

Noi lo ricorderemo sempre con grande affetto e con enorme stima.

Renato,compagno nostro,quanto ci mancherai!

Napoli,10 novembre 2013

Giacomo De Angelis Segretario Regionale Pdci Campania
Antonio Frattasi Segretario Provinciale Pdci Napoli