Anniversario Partito Comunista: incontro di studio e approfondimento a Catania promosso dal PdCI-FdS

da www.pdcicatania.it

 

concetto marchesiLa figura del latinista catanese Concetto Marchesi, parlamentare comunista; il ruolo del Pci in Sicilia; la storia dei comunisti in Italia e le ragioni che ne richiedono ancora di più la presenza in un Paese devastato dagli attacchi ai diritti dei lavoratori, da una questione meridionale non risolta e da una questione morale sempre più grave nella politica e nei partiti.

Sono gli argomenti di cui si tratterà in un incontro di studio e di approfondimento promosso dai Comunisti italiani-Federazione della Sinistra di Catania, che si svolgerà il prossimo 21 gennaio (91° anniversario della nascita del Partito comunista) alle ore 17,30 nella sede della FdS in via Paternò n. 17: “La nostra storia, il nostro orgoglio, il nostro futuro” è il titolo dell’iniziativa che punta a dimostrare come ancora, 91 anni dopo, ci sia “bisogno di un partito comunista”.

Ne discuteranno insieme Orazio Licandro, coordinatore della segreteria nazionale del Pdci-Fds e autore della prefazione al volume edito da Laterza in cui sono pubblicati i discorsi parlamentari di Marchesi; Salvatore Tinè, Ricercatore del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania e componente del Comitato scientifico dell’Associazione Marx XXI; Sebastiano Finocchiaro, dottore di ricerca in Storia contemporanea e collaboratore dell’Istituto Gramsci di Palermo.

I lavori saranno introdotti da Salvatore La Rosa, segretario provinciale del Pdci-FdS.