Sui risultati delle elezioni in Turchia

Partito Comunista di Turchia (TKP) | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

tkpCari compagni,

nel seguito la dichiarazione iniziale del CC del TKP sulle elezioni amministrative svoltesi il 30 marzo 2014.

Il CC del TKP si riunirà per valutare ulteriormente i risultati delle elezioni amministrative e la strategia del partito. Tuttavia, ci sono ancora ambiguità sugli esiti elettorali in diversi luoghi importanti. Ad esempio, ad Ankara, la capitale, il maggiore partito all’opposizione, il Partito Popolare repubblicano, ha annunciato che ricorrerà in appello per i risultati della città. Sono stati registrati vari casi di brogli in molti luoghi, tra cui ad Ankara. Condivideremo presto maggiori dettagli e analisi sulle elezioni locali e sui possibili sviluppi politici in Turchia.

Saluti fraterni
Ufficio internazionale del TKP

Dichiarazione sui risultati elettorali emessa dal Comitato Centrale del Partito Comunista di Turchia

31/03/2014

La mattina successiva alle elezioni del 30 marzo, il Comitato Centrale del Partito Comunista di Turchia ribadisce l’appello al nostro popolo di “non soccombere”.

E’ chiaro che le elezioni hanno prodotto un risultato che rilegittima la dittatura del AKP dopo la perdita di credibilità conseguita alle lotte di massa del recente passato. Tuttavia non è scontato che la dittatura riuscirà a utilizzare questo risultato per istituzionalizzare il fascismo. La Turchia non è un paese che si adegua entro i confini del fascismo. L’AKP non ha riacquistato la capacità di governare la Turchia, né vi riuscirà mai. Questo è esattamente il motivo per cui oggi è necessario “non soccombere”.

Il TKP ha sostenuto che era essenziale evitare le elezioni sotto il dominio di questo governo criminale, anzi che l’AKP dovesse dimettersi, che dovesse essere sciolta la Grande Assemblea Nazionale della Turchia, avviata un’indagine indipendente su ciascuno dei crimini dell’AKP, prevedere una transizione sotto il controllo pubblico in vista delle elezioni anticipate. Tuttavia, questo approccio non è stato preso in considerazione e ora l’AKP emerge da queste elezioni, dubbie a partire dalla registrazione degli elettori fino allo scrutinio dei voti.

Il tentativo del Partito Popolare repubblicano (CHP) di spostarsi ulteriormente a destra per fermare l’ascesa del fascismo, è completamente fallito. Il tentativo di bilanciare la destra con la destra, dopo la recente esperienza di resistenza di milioni di persone, è finita nella pacificazione delle masse, invece che rovesciare l’AKP. Facciamo appello alle masse che vogliono porre fine alla dittatura di sostenere la sinistra.

La crisi politica non solo continuerà, ma si acuirà. Il risultato delle elezioni ne è sintomatico.

Di fronte alla situazione attuale, è chiaro che le persone e le forze progressiste non sono in grado di creare alternative.

La sinistra è l’unica opzione per sconfiggere le mosse che la dittatura farà dopo le elezioni.

Il TKP ha tentato di trasporre i valori della Resistenza di Giugno nella piattaforma elettorale, ma il risultato che abbiamo ottenuto dimostra che siamo lungi dall’aver avuto successo.

Nel mezzo di tutta questa oscurità, l’alleanza rivoluzionaria sotto l’ombrello del TKP ha vinto le elezioni comunali a Ovacik, nella provincia di Dersim. Ci congratuliamo fraternamente con gli abitanti di Ovacıik e con la Federazione dei diritti democratici (DHF).

Il Comitato centrale del TKP terrà un incontro per analizzare la situazione politica post-elezioni e definire i dettagli delle azioni che il nostro partito prenderà.

Comitato Centrale,
Partito Comunista di Turchia