Sotto il monumento di Il’ič

pc bielorussiaUfficio stampa del Partito Comunista di Bielorussia
da Kommunist Belarusi, giornale settimanale del PCB, n. 45 (881) dell’8 novembre 2013.

Traduzione di Flavio Pettinari

Ormai è una lunga tradizione, per noi, festeggiare questa importante data storica. Anche se può essere diverso l’atteggiamento verso di essa, non vi è dubbio che la Grande Rivoluzione Socialista d’Ottobre abbia aperto una nuova era nello sviluppo del genere umano. Il 7 novembre rimane nei nostri ricordi e nei nostri cuori come un giorno di festa, segnalato di rosso sul calendario. A riprova di questo – gli incontri e le riunioni celebrative in tutte le regioni del paese.

Il 7 novembre nella piazza centrale di Minsk, Piazza Indipendenza, è stata una giornata di solennità e gioia. C’era musica, sventolavano le bandiere rosse e sui baveri dei cappotti – nastri rossi. I veterani del partito, i segretari del Comitato Centrale del PCB Georgij Atamanov, Nikolaj Volovich, Aleksej Kuzmich, Valentina Leonenko, il presidente del Consiglio del partito Aleksei Kamay, i membri della Camera dei Rappresentanti dell’Assemblea nazionale della Repubblica di Belarus del Consiglio Comunale di Minsk, hanno deposto corone di fiori al monumento a Vladimir Il’ič Lenin.


Ha portato i suoi auguri alla cittadinanza della capitale il Primo segretario del Comitato Centrale del PCB, Igor Karpenko.

Il Primo segretario del comitato cittadino del PCB, segretario del CC G.P. Atamanov, ha avuto un incontro con l’attivo della capitale dell’Unione della Gioventù Repubblicana di Bielorussia.

Inoltre, il Centro di Educazione Internazionale ha ospitato una conferenza scientifico-pratica dal titolo “Il significato storico e sociale della Grande Rivoluzione d’Ottobre”.

Due giorni prima, il 5 novembre, presso il Palazzo della Cultura della Fabbrica di Automobili di Minsk, si è tenuto un incontro solenne dedicato al 96° anniversario della Rivoluzione d’Ottobre. Alla riunione hanno partecipato i membri del PBC, i residenti e ospiti della capitale, che hanno apprezzato questo evento, i rappresentanti di associazioni e organizzazioni pubbliche. È stato interessante notare la grande presenza di giovani.

Il relatore è stato il Primo segretario del Comitato Centrale del PBC, Igor Karpenko.

Alla fine della manifestazione, c’è stata l’esibizione musicale dei collettivi “Minskkoncert”.

Il futuro – per il socialismo

I festeggiamenti per la Grande Rivoluzione Socialista d’Ottobre a Gomel sono iniziati portando i fiori presso il monumento a V.I. Lenin sulla piazza di questo capoluogo regionale, piazza che porta il nome del grande rivoluzionario.

La celebrazione è stata aperta dal membro dell’Ufficio di presidenza del Comitato Centrale del PBC, il Primo segretario del Comitato regionale del partito della regione di Gomel, deputato al Consiglio regionale,Vladimir Charnashtan.

La Rivoluzione d’Ottobre del 1917 è tra i più grandi eventi nella storia moderna. Gli slogan dei bolscevichi: “Pace ai popoli”, “La terra ai contadini”, “Le fabbriche ai lavoratori”, “Pane agli affamati” divennero legge nella vita del paese dei Soviet. Né la Guerra Civile, né la Grande Guerra Patriottica hanno soffocato il sistema socialista. Il genio di Vladimir I. Lenin ha indicato la via dello sviluppo a decine di paesi in Asia, Africa, America Latina e in altri continenti. L’odierna successione di crisi finanziarie, economiche e bancarie mondiali, la loro inevitabilità, dimostrata da Karl Marx, convince l’umanità che il futuro si muove verso il socialismo.

Consegna delle tessere ai membri

A Brest, per rendere omaggio agli eroi rivoluzionari, alle conquiste del potere sovietico nell’anniversario della Grande Rivoluzione d’Ottobre, presso il monumento a V.I. Lenin sulla piazza principale dell’eroica fortezza della Grande guerra patriottica, si sono adunati i membri del Partito Comunista di Bielorussia, i rappresentanti delle associazioni e delle organizzazioni pubbliche. Hanno deposto dei fiori al monumento dedicato alla guida della rivoluzione.

In seguito, il primo segretario del Comitato regionale di Brest del PBC, Alina Sevruk, ha consegnato le tessere del Partito ai nuovi membri. Gli attivisti del PCB e i loro sostenitori sono stati premiati con delle medaglie. La sera si sono tenute feste popolari nei quartieri della città.

Non perdere l’ottimismo

Il 96° anniversario della Grande Rivoluzione d’Ottobre è stato celebrato nella città di confine di Grodno. Guidatio dai membri dell’Ufficio di presidenza del Comitato cittadino della città di Grodno, il corteo, colorato di bandiere rosse e simboli del PCB, è giunto con dei fiori al monumento a V.I. Lenin, nel centro del capoluogo regionale. Il membro del Comitato Centrale del Partito Comunista di Bielorussia, il Primo segretario del Comitato del Partito di Grodno, Lilija Kashenkova, si è congratulata con i presenti per l’occasione, sottolineando l’importanza della Rivoluzione d’Ottobre nel nostro paese e in tutto il mondo.

Gli intervenuti alla riunione hanno ricordato i successi del governo sovietico, hanno parlato delle finalità e degli obiettivi dei comunisti e dei loro alleati oggi, e hanno detto che ancora molte generazioni si riuniranno nuovamente su questa piazza, per celebrare questa data.

Incontro tra le generazioni

Alla vigilia della Giornata della rivoluzione, il Comitato regionale di Minsk del Partito Comunista di Bielorussia ha organizzato un incontro tra le generazioni. Il veterano del PCB, che ha lavorato nel periodo sovietico come secondo segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista Bielorusso Alexej Kamaj, l’ex presidente del Comitato Regionale Esecutivo di Minsk Alfons Tyshkevich, l’Eroe del Lavoro Socialista Alexandr Slaboda, il cittadino onorario della regione di Minsk, presidente del Consiglio degli Anziani Sergei Pavlyukevich, hanno raccontato alle giovani generazioni della grandezza della Bandiera Rossa dell’Ottobre, delle grandi vittorie e delle conquiste dell’era sovietica, hanno esortato i giovani a seguire le tradizioni rivoluzionarie e contribuire alla creazione di una forte e prospera Repubblica di Belarus.