Comunicato dell’Unione delle Gioventù Comuniste di Spagna (UJCE)
da www.facebook.com
Traduzione di Giulia Salomoni per Marx21.it
L’Unione delle Gioventù Comuniste di Spagna (UJCE) vuole sottolineare che la situazione in Ucraina dopo il colpo di stato perpetrato da gruppi fascisti insieme a forze pro-Unione Europea, forze sostenute tanto da quest’ultima quanto dagli USA, è uno dei più grandi esempi della brutalità dell’imperialismo e del fascismo.
Vogliamo rilevare che nel contesto della messa al bando del partito comunista d’Ucraina (Pcu), la persecuzione e gli attacchi che subiscono i suoi militanti sono provocati sia dalle forze statali che dai gruppi fascisti che agiscono nella totale impunità.
In uno di questi ultimi attacchi, i nostri compagni della LCYUU (la Gioventù comunista di Ucraina) sono stati attaccati durante la deposizione di un mazzo di fiori per Vladimir Scherbytsky, uno dei dirigenti dell’Ucraina sovietica. Durante questa cerimonia, vari compagni sono stati feriti, incluso il Segretario Generale della gioventù comunista ucraina, che è stato colpito con forza; inoltre, il segretario della città di Kiev, Igor Plytsin, potrebbe arrivare a perdere la vista. Occorre sottolineare che la minaccia si è protratta, e i fascisti si sono spinti fino alle porte dell’ospedale dove sono stati ricoverati i feriti chiedendo l’interruzione delle cure mediche.
Gli attacchi ai militanti della LCYUU sono diventati una costante e, insieme alla messa al bando, implicano la guerra aperta contro le idee del comunismo in un’Ucraina sostenuta dall’appoggio imperialista dell’Ue e degli USA.
La UJCE esprime la propria solidarietà alla LCYUU e ai comunisti e le comuniste represse nel mondo. Gli interessi imperialisti per destabilizzare regioni e sottomettere i loro governi ai disegni dei monopoli, appoggiandosi se necessario al fascismo, dimostrano che la lotta contro il capitalismo è già in molte parti del mondo una questione di vita o di morte. Inoltre, riflettono nella pratica l’errore interessato dell’identificazione tra comunismo e fascismo e chiariscono il sostegno della borghesia alla violenza fascista.
Per tutto questo, chiamiamo alla solidarietà con la gioventù comunista che lotta in Ucraina contro l’imperialismo e il fascismo, e riteniamo necessarie le seguenti misure:
La legalizzazione delle organizzazioni comuniste in Ucraina.
La cessazione della connivenza dell’UE con il governo illegittimo di Kiev.
La violenza fascista e imperialista non ci piegherà!
Il comunicato è anche nel sito del Partito Comunista di Ucraina
http://www.kpu.ua/ru/83525/fashyzm_ne_projdet_zajavlenye_sojuza_kommunystycheskoj_molodezhy_yspanyy