All’attenzione del compagno Juan de Dios Villanueva
Dip. Esteri – Partito comunista spagnolo
A nome del Partito dei Comunisti Italiani invio al vostro segretario e a tutto il Pc spagnolo i migliori auguri per le celebrazioni dei Novanta anni della vostra nascita.
La storia dei comunisti spagnoli ha rappresentato in questi decenni una parte importante della storia del movimento comunista mondiale contro i fascismi vecchi e nuovi. Oggi come novanta anni fa le ragioni dell’esistenza di una forza comunista autonoma e indipendente, ancorchè unitaria, nei confronti delle altre forze della sinistra, in Spagna come in tutta l’Europa, sono più che mai vive e presenti. Come dimostrano anche i recenti risultati elettorali, che hanno visto una buona affermazione del Pce.
Le forze comuniste hanno oggi una straordinaria opportunità di protagonismo e di rilancio nell’essere parte integrante delle lotte operaie contro chi in nome della crisi economica sta attaccando conquiste sociali e politiche, e nel rappresentare in queste lotte l’esigenza e la necessità del socialismo, come unica soluzione in grado di far uscire l”umanità intera dalle contraddizioni acute del capitalismo e dell’imperialismo.
Noi comunisti siamo impegnati nella costruzione di un movimento di lotta, sul piano nazionale
ed europeo, volto alla costruzione di un’Europa, libera dalla schiavitù della finanza e del capitale, alternativa ad ogni logica neo-imperialista e di guerra, fuori dalla tutela della NATO, in favore della cooperazione tra i popoli. Un’Europa fondata su basi alternative a quelle che abbiamo finora conosciuto nell’esperienza, prima della CEE e poi dell’Unione europea. Per non parlare delle recenti modifiche all’impianto dell’Ue proposte a Bruxelles dall’asse Franco- Tedesco, che consideriamo inaccettabili, anche per la minaccia che esse rappresentano alla sovranità nazionale dei popoli e dei Paesi dell’UE.
Con questo spirito voglio farvi sentire la vicinanza e la solidarietà dei Comunisti italiani e voglio confermarvi l’invito rivolto al vostro Segretario generale per un incontro bilaterale a Roma da tenersi nelle prime settimane del 2012.
Saluti comunisti
Fausto Sorini
segreteria nazionale, resp. esteri PdCI