Partito Comunista della Finlandia (SKP)
da www.solidnet.org
Il Partito Comunista della Finlandia ritiene che non esista alcuna giustificazione per l’arrivo in Finlandia di aerei da combattimento, carri armati e navi da guerra stranieri. L’indagine annuale sul sostegno alla NATO in Finlandia dimostra chiaramente che i cittadini si oppongono a qualsiasi simile alleanza militare. In precedenza, i desideri del popolo si erano riflessi nella politica estera della Finlandia, che aveva fortemente valorizzato il non allineamento. Il governo di Juha Sipilä è ora a rimorchio della linea del Partito di Coalizione Nazionale, con il coinvolgimento della Finlandia in esercitazioni militari e ponendo all’ordine del giorno l’appartenenza alla NATO, sotto l’apparenza di cooperazione pacifica.
Non dobbiamo permettere che la nostra politica estera sfoci in un allineamento militare senza una consultazione pubblica. Le esercitazioni sono condotte non con la NATO, ma direttamente con gli Stati Uniti. Né i parlamentari né i ministri hanno assunto la responsabilità per la politica estera, e la discussione pubblica è avvenuta essenzialmente attraverso la comunicazione. Gli Stati Uniti si sono auto-invitati in Finlandia, vicino della Russia, per svolgere giochi di guerra. La Finlandia e la NATO hanno firmato l’accordo riguardante il paese ospitante nell’autunno 2014. Le mosse verso l’allineamento militare stanno accrescendo la tensione nella nostra regione e le relazioni tra USA e Russia si sono inasprite negli ultimi anni. La Finlandia rischia ora di essere coinvolta nei conflitti imperialisti.
Dobbiamo mantenere la Finlandia fuori dalle guerre e fuori dalla NATO. La Finlandia non è una colonia per i giochi di guerra. Gli acquisti di armamenti per miliardi di dollari del governo Sipilä devono essere rigettati e il denaro deve essere usato per combattere la povertà e promuovere l’occupazione. E’ assurdo destinare milioni di euro ai giochi di guerra USA in Finlandia. Ci appelliamo a tutte le forze amanti della pace per il ritorno al non allineamento finlandese. Dobbiamo agire come i pionieri del disarmo e per liberare il mondo dalle armi nucleari e dagli altri armamenti di distruzione di massa.