da www.cdu.pt | Traduzione di Marx21.it
Le elezioni amministrative in Portogallo hanno registrato una grande avanzata in percentuale e voti della Coalizione Democratica Unitaria (CDU), guidata dal Partito Comunista Portoghese e a cui partecipano anche forze ecologiste, movimenti e indipendenti, nel contesto di una clamorosa sconfitta delle forze di destra al governo e dell’arretramento di un punto e mezzo del Partito Socialista (che comunque si conferma primo partito), nonostante i ripetuti appelli al cosiddetto “voto utile”.
La CDU raggiunge l’11,1% (9.8% nel 2009) nelle elezioni per la Camere municipali e il 12% in quelle per le Assemblee municipali.
Sui risultati delle elezioni amministrative:
http://autarquicas2013.mj.pt/#none
http://www.cdu.pt/2013/
Dichiarazione di Jeronimo de Sousa sui risultati delle elezioni amministrative portoghesi del 29 settembre
1. La CDU saluta le migliaia di candidati, attivisti e militanti del PCV, del PEV, di ID, della gioventù CDU e indipendenti che con la loro dedizione e il loro intervento hanno contribuito a costruire questa importante vittoria elettorale.
Una vittoria della fiducia e della speranza sulla disillusione e il conformismo, che dimostra che i lavoratori e il popolo hanno nelle proprie mani e anche nel loro voto la possibilità di unire, con il sostegno della CDU, volontà ed energie indispensabili a un impegnativo e fiducioso intervento nella lotta per un Paese più giusto, sviluppato e sovrano. Un risultato che dà più forza e fiducia alla lotta per una politica alternativa che sconfigga la china disastrosa imposta dalla politica di destra e apra la prospettiva di una politica alternativa, patriottica e di sinistra.
La CDU saluta tutti coloro che l’hanno appoggiata e votata, a cui ribadiamo il forte impegno che troveranno ancora nell’azione delle migliaia di eletti della Coalizione una presenza di lavoro e dedizione per la costruzione di una vita migliore e per il progresso e lo sviluppo delle loro municipalità e consigli. E sottolinea in particolare che l’appoggio e la fiducia ora riposti nella CDU daranno voce ed espressione, in tutti i luoghi e in ogni momento, alla lotta in difesa dei diritti, per il lavoro, la protezione sociale e una vita degna.
2. Il brillante risultato elettorale ottenuto con il significativo rafforzamento della percentuale elettorale, l’aumento del numero degli assessori, la conferma della generalità delle posizioni di maggioranza e la conquista di nuove maggioranze, come nei casi di Evora, Beja, Grandola, Alcacer do Sal, Alandroal, Cuba, Vila Vicosa, Monforte, Silves, con la possibilità di vincere in più municipi, in particolare a Loures.
Questo rafforzamento rappresenta una solida avanzata della CDU che testimonia l’ampio sostegno e la fiducia di un numero crescente di uomini e donne portoghesi.
3. La CDU sottolinea l’innegabile valore, l’importanza e il significato dell’insieme dei risultati oggi ottenuti. Risultati che sono espressione del riconoscimento dell’intervento della CDU nelle “autarchias”, del suo percorso di lavoro, onestà e competenza, di dedizione agli interessi popolari e alla causa pubblica.
Ma l’importante avanzata elettorale e la significativa progressione dei voti e delle posizioni ottenute traducono anche il riconoscimento dell’intervento coerente e determinato delle forze che compongono la CDU – PCP, PEV e Intervento Democratico – nella difesa degli interessi dei lavoratori e delle popolazioni e nella resistenza e lotta alla politica di destra.
Il risultato ottenuto dalla CDU rappresenta un fattore di fiducia e speranza che sia possibile un’altra strada e un’altra politica, uno stimolo alla lotta e a che essa possa aprire la prospettiva e la realizzazione di una politica alternativa, e una testimonianza che, come abbiamo affermato, è nelle mani dei lavoratori e del popolo con la loro azione, scelte e voto, la possibilità di sconfiggere i partiti della politica di destra e dare più forza alla CDU e alla realizzazione di una politica patriottica e di sinistra.
4. La CDU ribadisce la convinzione che ogni posizione ora conquistata, che ognuno dei più di tremila mandati conquistati dalla CDU, rappresenteranno un’ulteriore elemento di lavoro, intervento e totale impegno nella difesa degli interessi delle popolazioni, nella promozione delle condizioni di vita locale e nella lotta per un Portogallo più giusto e sviluppato.
Un intervento che avrà continuità già da domani nella lotta di tutti i giorni: a partire dalla grande azione di lotta nazionale “Marcia per l’Aprile, contro lo sfruttamento e l’impoverimento”, convocata dalla CGTP per il prossimo 19 ottobre.
Un intervento per far avanzare le proposte che assicurino il miglioramento dei salari e delle pensioni, il rispetto dei diritti di chi lavora, il rafforzamento della protezione sociale, la difesa e la valorizzazione dei servizi pubblici, la scommessa sulla produzione nazionale e sulla creazione di lavoro.
L’avanzata della CDU è un importante stimolo all’intervento attivo e fiducioso sul rafforzamento delle posizioni alle elezioni del Parlamento Europeo del 25 maggio del prossimo anno, nella difesa degli interessi dei lavoratori, del popolo e del Paese, della sovranità e indipendenza nazionali.
5. Indipendentemente dalla natura, dai fattori e dalle dinamiche locali di queste elezioni, la rilevante perdita di voti del PSD e della CDS è indissociabile da un’evidente condanna da parte dei lavoratori e del popolo portoghese della politica di rovina e impoverimento in cui stanno sprofondando il paese e la vita dei portoghesi.
Le manovre già avviate per cercare di rimuovere letture nazionali di queste elezioni non ingannano sul fatto che i risultati traducono l’espressione significativa sul piano elettorale del crescente isolamento politico e sociale dei partiti di Governo che rafforza solo la necessità, possibilità e urgenza delle sue dimissioni.
6. I risultati ottenuti dalla CDU, e soprattutto la corrente di sostegno alle sue proposte e intervento, la significativa partecipazione di giovani e indipendenti che fanno di questa coalizione un grande spazio di convergenza, sono un solido elemento di fiducia per le battaglie politiche future che continueremo a condurre per una vita migliore, per le indispensabili dimissioni del Governo, per il rigetto del Patto di Aggressione e per la sconfitta della politica di destra, per una politica patriottica e di sinistra, che affermi i valori di Aprile nel futuro del Portogallo.