Al CC del KKE
Ai delegati del 19° congresso del KKE
Care compagne, cari compagni,
a nome del CC del Partito dei Comunisti Italiani (PdCI) vi inviamo i nostri saluti e auguri più fraterni e solidali in occasione del vostro 19° Congresso, che vi preghiamo di estendere a tutto il vostro partito.
Auspichiamo che le relazioni tra i nostri due partiti possano consolidarsi e svilupparsi, nella solidarietà e nel rispetto reciproco delle rispettive posizioni.
Siamo consapevoli del ruolo importante che il vostro partito svolge, sia nelle lotte del popolo greco per fronteggiare la politica anti-operaia e antipopolare dell’Unione europea e delle forze nazionali ad essa subalterne, che nel processo più generale di riorganizzazione del movimento comunista e antimperialista a livello mondiale.
Ci auguriamo e auguriamo a voi pertanto che il vostro 19° congresso – richiamando le migliori tradizioni del KKE e del movimento operaio e comunista del vostro Paese – possa consolidare e rafforzare la vostra influenza sul piano nazionale e internazionale, nella lotta comune contro la politica della Nato e dell’Unione europea, contro il capitalismo monopolistico, contro l’imperialismo, per una politica di pace e di progresso sociale.
Una politica che – per i comunisti e per le componenti più avanzate del movimento operaio – è parte integrante di una lotta più generale che, nella nostra epoca, ha come prospettiva storico-politica quella del socialismo.
Il Comitato Centrale del Partito dei Comunisti Italiani