Il marxismo del XXI secolo e le nuove forze produttive di qualità

Il pensiero di Xi Jinping, nuovo e superiore livello raggiunto dal marxismo nel Ventunesimo secolo, ha elaborato la categoria teorica – e pratica – sulla promozione di nuove forze produttive di qualità, notando tra l’altro in un articolo uscito sul nuovo numero della rivista teorica Qiushi che le forze produttive “sono ciò che fondamentalmente guida lo sviluppo della società umana”, seguendo la geniale matrice analitica marxiana rispetto alla dinamica e mutevole specie umana.

Buona lettura da

Daniele Burgio, Massimo Leoni e Roberto Sidoli

L’avanzamento di nuove forze produttive di qualità è essenziale e una priorità fondamentale per promuovere

uno sviluppo di alta qualità

di XI JINPING

da Qiushi Journal, edizione cinese, n. 11, 2024

Oggi, stiamo tenendo l’undicesima sessione di studio di gruppo dell’Ufficio politico del XX Comitato centrale del PCC sulla promozione dello sviluppo di alta qualità. Lo scopo è, sulla base dello studio e dell’implementazione dei principi guida del XX Congresso nazionale del PCC e della Conferenza centrale sul lavoro economico, di fare il punto sui risultati che abbiamo ottenuto nel perseguire uno sviluppo di alta qualità nella nuova era, analizzare questioni e problemi importanti ed esplorare modi per migliorare, in modo da ottenere nuovi guadagni e innovazioni nel perseguire uno sviluppo di alta qualità.

Dal 18° Congresso nazionale del PCC nel 2012, abbiamo applicato pienamente la nuova filosofia di sviluppo, approfondendo la nostra comprensione delle caratteristiche sottostanti dello sviluppo economico del nostro Paese in diverse fasi e dei fattori che hanno guidato tale sviluppo, e ci siamo concentrati maggiormente sulla necessità di perseguire uno sviluppo di alta qualità. Il rapporto al 19° Congresso nazionale del PCC afferma che l’economia cinese è passata da una fase di rapida crescita a una di sviluppo di alta qualità. Il rapporto al 20° Congresso nazionale del PCC sottolinea che lo sviluppo di alta qualità è la nostra massima priorità nella costruzione di un Paese socialista moderno sotto tutti gli aspetti. Nella nuova era, il Comitato centrale ha preso una serie di importanti decisioni e piani, e promuovere uno sviluppo di alta qualità è diventato un ampio consenso e un’azione consapevole dell’intero Partito e della società, con lo sviluppo di alta qualità come tendenza di fondo. Negli ultimi anni, la Cina ha compiuto grandi progressi nell’innovazione scientifica e tecnologica, e lo sviluppo guidato dall’innovazione ha prodotto guadagni crescenti. Lo sviluppo tra aree urbane e rurali e tra regioni è significativamente meglio coordinato e più equilibrato. La riforma e l’apertura sono state approfondite in tutti i settori, e lo slancio e la vitalità dello sviluppo sono stati scatenati. Sono stati fatti notevoli progressi nella transizione verde e a basse emissioni di carbonio, e la trasformazione del modello di sviluppo della Cina è stata accelerata. Tutto ciò ha portato a notevoli progressi nello sviluppo di alta qualità.

Tuttavia, permangono ancora molti vincoli. Esternamente, cambiamenti radicali e profondi mai visti in un secolo stanno accelerando in tutto il mondo. Internamente, non c’è ancora alcun cambiamento fondamentale nella dipendenza della Cina dagli altri per le tecnologie di base in settori chiave; i divari nello sviluppo e nella distribuzione del reddito tra aree urbane e rurali e tra regioni rimangono ampi; e tutti questi sono ostacoli importanti allo sviluppo economico e sociale di alta qualità. Una revisione del nostro lavoro mostra che alcuni funzionari di spicco non hanno una chiara comprensione della necessità di perseguire uno sviluppo di alta qualità e tendono a tornare sulla strada battuta di perseguire un’espansione e uno sviluppo inefficienti con scarsi rendimenti non appena incontrano difficoltà e problemi. Alcuni funzionari di spicco si aggrappano ancora a un pensiero obsoleto e si limitano a rendere omaggio alla ricerca di uno sviluppo di alta qualità, agendo come versare vino vecchio in otri nuovi, come si dice. Altri sono incompetenti e non sanno come promuovere uno sviluppo di alta qualità di fronte a nuovi ambienti e sfide sia in patria che all’estero. E potrei fare altri esempi. Dovremmo prendere sul serio questi problemi e adottare misure per risolverli. Dobbiamo tenere a mente che lo sviluppo di alta qualità è di fondamentale importanza nella nuova era e dobbiamo applicare pienamente e fedelmente la nuova filosofia di sviluppo. Dovremmo svolgere compiti strategici come accelerare lo sviluppo di un’economia modernizzata, rafforzare la nostra autosufficienza e forza nella scienza e nella tecnologia, muoverci più velocemente per promuovere una nuova dinamica di sviluppo, promuovere sia riforme più profonde che un’apertura di standard più elevati e perseguire uno sviluppo di alta qualità garantendo al contempo una sicurezza di alto livello. Dovremmo migliorare i nostri sistemi per valutare il perseguimento di uno sviluppo di alta qualità in modo da gettare solide basi per promuoverlo.

Promuovere nuove forze produttive di qualità è essenziale e una priorità chiave per promuovere uno sviluppo di alta qualità. Qui, vorrei sottolineare diversi punti chiave.

Durante le mie visite da luglio scorso a Sichuan, Heilongjiang, Zhejiang e Guangxi per apprendere di più sullo sviluppo locale, ho chiesto di integrare risorse scientifiche, tecnologiche e di innovazione per guidare lo sviluppo di industrie strategiche emergenti e industrie del futuro e per accelerare la creazione di nuove forze produttive di qualità. Alla Conferenza centrale sul lavoro economico di metà dicembre, ho anche chiesto di promuovere l’innovazione industriale attraverso l’innovazione scientifica e tecnologica. In particolare, dovremmo promuovere nuove industrie, modelli e motori di crescita attraverso lo sviluppo di tecnologie dirompenti e all’avanguardia, in modo da potenziare nuove forze produttive di qualità. Il motivo per cui ho proposto il concetto di nuove forze produttive di qualità e ho impostato il compito di svilupparle è che le forze produttive sono ciò che fondamentalmente guida lo sviluppo della società umana e sono la causa finale di tutti i cambiamenti sociali e politici. Lo sviluppo di alta qualità dovrebbe essere guidato da nuove teorie sulle forze produttive e nuove forze produttive di qualità sono emerse nella pratica e hanno dato un forte impulso e supporto allo sviluppo di alta qualità. Dobbiamo concettualizzare nuove forze produttive di qualità e sviluppare modelli teorici per guidare nuove iniziative di sviluppo.

Quali sono le nuove forze produttive di qualità e come dovremmo svilupparle? Ho riflettuto molto su questa domanda e ho anche preso nota della ricerca accademica su questo tema. In breve, le nuove forze produttive di qualità, in cui l’innovazione gioca un ruolo di primo piano, sono la produttività in una forma avanzata che ha sostituito il tradizionale modello di crescita economica e il percorso di sviluppo della produttività. Le nuove forze produttive di qualità sono caratterizzate da alta tecnologia, alte prestazioni e alta qualità e sono coerenti con la nostra nuova filosofia di sviluppo. Sono emerse grazie a innovazioni rivoluzionarie nella tecnologia, all’allocazione innovativa dei fattori di produzione e alla profonda trasformazione e ammodernamento delle industrie. Si tratta di ammodernare i lavoratori, i mezzi di lavoro, i soggetti di lavoro e la combinazione ottimale di questi elementi e di aumentare significativamente la produttività totale dei fattori. Con l’innovazione come caratteristica distintiva e l’alta qualità come chiave, le nuove forze produttive di qualità sono in sostanza forze produttive avanzate.

L’innovazione, una caratteristica essenziale delle nuove forze produttive di qualità, significa apportare cambiamenti non solo alla tecnologia e alle forme aziendali, ma anche alla gestione e ai sistemi. Pertanto, dobbiamo continuare a promuovere l’innovazione come iniziativa sovraordinata, accelerando così lo sviluppo di nuove forze produttive di qualità.

In primo luogo, dovremmo promuovere vigorosamente l’innovazione nella scienza e nella tecnologia

Le innovazioni rivoluzionarie nella tecnologia accelereranno la nascita di nuove forze produttive di qualità. L’innovazione scientifica e tecnologica, che darà origine a nuove industrie, nuovi modelli di business e nuovi driver di crescita, è l’elemento fondamentale per lo sviluppo di nuove forze produttive di qualità. Ciò significa che dovremmo rafforzare l’innovazione scientifica e tecnologica, in particolare quelle originali e dirompenti, in modo da raggiungere una maggiore autosufficienza e forza nella scienza e nella tecnologia a un ritmo più veloce. Dovremmo implementare pienamente la strategia per rinvigorire la Cina attraverso la scienza e l’istruzione, la strategia di sviluppo di una forza lavoro di qualità e la strategia di sviluppo guidata dall’innovazione. Dovremmo puntare alle frontiere globali della scienza e della tecnologia, allo sviluppo economico nazionale, alle principali esigenze del paese e alla salute e sicurezza delle persone. Per rafforzare la nostra forza nazionale nella scienza e nella tecnologia strategiche, dovremmo promuovere la ricerca originale e di base orientata alla strategia in modo ben organizzato. Concentrandoci sulle esigenze pratiche dell’implementazione delle strategie nazionali e della promozione dello sviluppo economico e sociale, dovremmo cercare innovazioni nella ricerca di tecnologie generiche chiave, tecnologie all’avanguardia, tecnologie ingegneristiche moderne e tecnologie dirompenti. Dovremmo sfruttare appieno i punti di forza del nostro nuovo sistema per mobilitare risorse a livello nazionale per garantire progressi nella nostra ricerca sulle tecnologie di base in settori chiave. Tutto ciò porterà a un’esplosione di innovazioni originali e dirompenti nella scienza e nella tecnologia e aiuterà a promuovere nuovi driver per nuove forze produttive di qualità.

In secondo luogo, dovremmo stimolare l’innovazione industriale attraverso l’innovazione scientifica e tecnologica.

Trasformare i risultati scientifici e tecnologici in vere e proprie forze produttive porterà alla nascita di nuove industrie e alla profonda trasformazione e ammodernamento di altre industrie. Pertanto, dovremmo applicare tempestivamente i progressi della scienza e della tecnologia alle industrie e alle catene industriali per trasformare e ammodernare le industrie tradizionali, creare e potenziare le industrie emergenti e pianificare lo sviluppo delle industrie future. In definitiva, il moderno sistema industriale sarà migliorato. Per sviluppare nuove forze produttive di qualità, dovremmo migliorare la disposizione delle catene industriali rafforzando le catene delle industrie deboli, estendendo le catene delle industrie competitive, potenziando le catene delle industrie tradizionali e costruendo le catene delle industrie emergenti. Inoltre, dovremmo migliorare la resilienza e la sicurezza delle nostre catene industriali e di fornitura, in modo da garantire che il sistema industriale sia auto-sviluppato, controllabile, sicuro e affidabile. Per promuovere una nuova industrializzazione e completare il compito strategico di muoversi più velocemente per aumentare la forza della Cina nella produzione, nella qualità dei prodotti, nel cyberspazio e nello sviluppo digitale, dovremmo realizzare una pianificazione ben congegnata per l’innovazione scientifica e tecnologica nonché per l’innovazione industriale. Dovremmo sviluppare vigorosamente l’economia digitale, promuovere la piena integrazione delle economie digitali e reali e costruire cluster industriali digitali competitivi a livello internazionale. Per rafforzare la forza della Cina in agricoltura, dovremmo intensificare gli sforzi per promuovere l’innovazione nella tecnologia delle sementi e nei macchinari agricoli e l’applicazione di nuovi progressi nella ricerca, stimolando così lo sviluppo dell’agricoltura moderna con innovazione scientifica e tecnologica e salvaguardando la sicurezza alimentare della Cina.

In terzo luogo, dovremmo sviluppare un nuovo modello di sviluppo

Lo sviluppo verde è la caratteristica distintiva dello sviluppo di alta qualità e le nuove forze produttive di qualità sono verdi per natura. Dobbiamo accelerare la transizione verso un modello di sviluppo verde, che contribuirà a raggiungere il picco delle emissioni di carbonio e la neutralità carbonica. Dovremmo restare fedeli al principio secondo cui acque limpide e montagne rigogliose sono beni inestimabili e seguire risolutamente il percorso dello sviluppo verde che mette al primo posto l’ambiente. Dovremmo intensificare gli sforzi per apportare innovazioni nelle tecnologie verdi e applicare tecnologie verdi avanzate, rafforzare il settore manifatturiero verde, sviluppare servizi verdi, promuovere lo sviluppo di industrie di energia verde e potenziare industrie e catene di fornitura verdi e a basse emissioni di carbonio, in modo da costruire una struttura economica che faciliti lo sviluppo verde, a basse emissioni di carbonio e circolare. Dovremmo continuare a migliorare la cassetta degli attrezzi della politica economica che supporta lo sviluppo verde e a basse emissioni di carbonio, sfruttare appieno il ruolo guida della finanza verde e costruire cluster industriali ad alte prestazioni, eco-compatibili e verdi. Allo stesso tempo, dovremmo sostenere vigorosamente stili di vita verdi e sani in tutta la società.

In quarto luogo, dovremmo adottare misure concrete per realizzare innovazioni istituzionali

I rapporti di produzione devono essere in linea con lo sviluppo delle forze produttive. Per sviluppare nuove forze produttive di qualità, dobbiamo approfondire ulteriormente la riforma in modo completo e creare un nuovo tipo di rapporti di produzione che siano compatibili con esse. La creazione di nuove forze produttive di qualità richiede non solo una pianificazione lungimirante, una guida e un solido supporto politico da parte del governo, ma anche la regolamentazione dei meccanismi di mercato e l’innovazione continua da parte delle imprese e di altre microentità. Sono gli sforzi congiunti della “mano visibile” del governo e della “mano invisibile” del mercato che promuovono nuove forze produttive di qualità. Pertanto, dovremmo approfondire la riforma strutturale nell’economia così come nella scienza e nella tecnologia, rimuovere i colli di bottiglia e gli ostacoli che limitano lo sviluppo di nuove forze produttive di qualità e stabilire un sistema di mercato di alto livello. Dovremmo sviluppare nuovi modi per allocare i fattori di produzione, consentendo così il flusso regolare di tutti i tipi di fattori di produzione avanzati e di alta qualità per lo sviluppo di nuove forze produttive di qualità. Nel frattempo, dovremmo perseguire un’apertura di standard più elevati e creare un ambiente internazionale favorevole allo sviluppo di nuove forze produttive di qualità.

Quinto, dovremmo introdurre nuovi meccanismi per la gestione dei talenti

In conformità con il requisito di sviluppare nuove forze produttive di qualità, dovremmo garantire interazioni sane tra istruzione, scienza e tecnologia e talento e migliorare i meccanismi di lavoro per la formazione, il reclutamento, l’uso e il flusso senza ostacoli di talenti. Seguendo le nuove tendenze dello sviluppo scientifico e tecnologico, dovremmo migliorare la configurazione delle discipline e gli approcci alla formazione dei talenti nelle istituzioni di istruzione superiore, in modo da promuovere i talenti urgentemente necessari per sviluppare nuove forze produttive di qualità e promuovere uno sviluppo di alta qualità. Dovremmo concentrarci sulla coltivazione di strateghi scientifici, scienziati di prim’ordine e team di innovazione, ingegneri ad alte prestazioni e maestri artigiani, rafforzare la formazione delle competenze dei lavoratori e continuare a migliorare la competenza di tutti i tipi di personale. Dovremmo migliorare i meccanismi per incorporare fattori di produzione nella distribuzione del reddito, stimolare la vitalità di fattori di produzione come lavoro, conoscenza, tecnologia, gestione, capitale e dati, vedere che il valore di mercato della conoscenza, della tecnologia e del talento sia realizzato e promuovere una buona atmosfera che incoraggi l’innovazione e tolleri il fallimento.

Queste osservazioni sono state pronunciate dal Segretario generale Xi Jinping durante l’undicesima sessione di studio di gruppo dell’Ufficio politico del 20° Comitato centrale del PCC, il 31 gennaio 2024.