di Francesco Galofaro e Marco Pondrelli
Nelle ultime due settimane si sono tenute diverse manifestazioni contro il governo Draghi promosse dalle poche forze politiche che non lo sostengono. La più significativa, quanto a partecipazione e impatto mediatico, è stata quella promossa dal Partito comunista di Marco Rizzo, che si è tenuta sabato 27 febbraio in 20 piazze italiane. Questa settimana abbiamo sondato l’atteggiamento degli utenti di twitter nei confronti di queste iniziative. Come vediamo (fig. 1), l’atteggiamento vede un alto numero di messaggi positivi con un grado di polarità spostato verso l’estremo della scala (entusiasmo); inoltre, la maggior parte dei tweet ha un alto grado di soggettività, il che testimonia un alto grado di condivisione personale (fig. 2). Se ne deduce che twitter ha funzionato come canale per far circolare l’informazione in una rete di persone interessate che attualmente non possono dirsi rappresentate dai mezzi di comunicazione istituzionali, impegnati a far da cassa di risonanza per le azioni del neonato governo. Il tag cloud delle parole più usate (fig. 3) riprende molte parole d’ordine usate per lanciare le manifestazioni.
Per quanto riguarda i cinquanta trend topic della settimana, Sanremo spopola. Pierluigi Bersani è il primo tra i politici, all’11° posto: la sua elegia del governo Conte ha fatto breccia nei cuori dei suoi orfani; segue, in 19° posizione, Claudio Borghi, che beneficia come al solito della sovrapposizione tra il suo cognome e i borghi più belli d’Italia. Al 21° posto troviamo Elly Schlein, premiata da un’ospitata televisiva a “Piazza pulita”. Chiudono la classifica Papa Francesco (44°) e il vaccino Astra Zeneca (46°).
Figura 1
Figura 2
Figura 3