
di redazione
Il 14, 15 e 16 giugno si svolgerà la Terza festa bolognese di Marx21. Siamo reduci da un periodo di forte crescita, l’avvio del tesseramento e le tante iniziative svolte sul territorio e online ci stanno regalando grandi soddisfazioni. In questi anni ci siamo confrontati anche con chi non ha la nostra stessa collocazione politica, divenendo interlocutori politici di un mondo che non è solo quello comunista di stretta osservanza.
Con queste premesse abbiamo organizzato la festa di Bologna. Questi 3 giorni saranno un momento per socializzare, per incontrarsi e confrontarsi, lo faremo anche, ma non solo, attraverso i dibattiti che abbiamo organizzato. La prima sera incontreremo Gabriele Rubini (Chef Rubio) per parlare di Palestina, confrontandoci anche con la comunità palestinese di Bologna. Quello che si sta consumando a Gaza è un genocidio, che sta avvenendo nel silenzio dei media, le manifestazioni contro Israele sono tacciate di antisemitismo e per questo è ancora più importante non farsi intimidire ed esprimere il proprio dissenso e la propria protesta.
La seconda serata sarà dedicata alla presentazione del libro di Elena Basile, l’Occidente e il nemico permanente, assieme all’Autrice parteciperà alla presentazione Alberto Bradanini. Il libro si occupa delle guerre in Ucraina e in Palestina (anche se in questo caso il termine guerra è fuori luogo ed è meglio parlare di massacro genocida), oltre che del mondo multipolare e del problema di un’informazione schierata e faziosa.
La terza serata, organizzata assieme a Ucraina antifascista di Bologna, vedrà la partecipazione di Sara Reginella, Stefano Orsi e Francesco Dall’Aglio, che ci aiuteranno a fare il punto su questo conflitto iniziato 10 anni fa.
Tutti i dibattiti inizieranno alle 18, non è necessario prenotarsi neanche per la cena. Dopo il dibattito speriamo che in tante e tanto si fermino per continuare a discutere e confrontarsi liberamente. Vi aspettiamo a Bologna!
Unisciti al nostro canale telegram