La Colombia si prepara alla cooperazione formale con la NATO. L’allarme dei presidenti latinoamericani

da www.vermelho.org.br | Traduzione di Marx21.it

otan meetingL’Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico (NATO) ha informato il 3 maggio che sta preparando un accordo di collaborazione con la Colombia che “permetterebbe lo scambio di informazioni segrete tra l’Alleanza e la Colombia”. Nel frattempo, ha precisato che il paese non soddisfa i requisiti geografici per entrare nell’organizzazione. I presidenti latinamericani condannano le intenzioni del paese.

“L’accordo anticiperebbe qualsiasi possibile cooperazione futura con la Colombia che gli alleati promuovano attraverso la NATO”, ha sottolineato una fonte dell’Organizzazione alle agenzie internazionali. La medesima fonte ha dichiarato a TeleSUR che “non esiste ancora un piano per stabilire l’associazione formale”.


Il funzionario ha precisato che, sebbene la NATO sia interessata a dare impulso alla cooperazione con la Colombia, la nazione non soddisfa i requisiti geografici per entrare in futuro nell’Alleanza, perché ciò è un’esclusiva dei paesi dell’Europa e dell’America del Nord.

Le dichiarazioni sono state rilasciate dopo che il presidente Juan Manuel Santos aveva annunciato il 31 maggio che il suo paese firmerà nel mese di giugno un accordo di cooperazione con la NATO per negoziare l’entrata nell’organizzazione internazionale.

Ripercussioni

Il presidente del Venezuela, Nicolas Maduro, ha denunciato che, con questo atteggiamento, la Colombia “vuole collocare dinamite per far saltare le conquiste dell’unità dell’America Latina e i Caraibi”.

“Proprio quando la regione ricerca una maggiore unità attraverso la Comunità degli Stati Latinoamericani e dei Caraibi (Celac), è preoccupante che vengano assunte iniziative che si propongono di dividere e indebolire il processo”, ha affermato, a sua volta, il presidente del Nicaragua Daniel Ortega.

Anche il presidente boliviano, Evo Morales, si è pronunciato e ha chiesto l’immediata iniziativa dell’Unione delle Nazioni Sudamericane (Unasul) per evitare che tale cooperazione venga avviata. “Non possiamo permettere che la NATO interferisca in America Latina. Avere la NATO è una minaccia per il nostro continente”.

Fonte TeleSUR