Putin e Medvedev accolgono Raul Castro in visita ufficiale

a cura della redazione

newsdalmondo bannerIl presidente russo Vladimir Putin ha incontrato, nella sua residenza di Novo Ogariovo alla periferia di Mosca, il suo omologo cubano Raul Castro in visita ufficiale nella Federazione Russa.

Nel dare il benvenuto all’ospite, Putin ha rimarcato il fatto che ormai da 110 anni “Cuba è un partner tradizionale” della Russia.

“Altri e diversi periodi hanno caratterizzato le relazioni tra i due paesi che oggi sono diventate più pragmatiche, ma quanto abbiamo accumulato nel passato è comunque parte del nostro patrimonio”, ha sottolineato il presidente russo, che ha pregato Raul Castro di tramettere i migliori auguri “al leader della Rivoluzione Cubana Fidel Castro”, affermando di considerarlo “un nostro grande amico”.

Raul Castro, rispondendo al saluto di Putin, ha definito “importante e molto intensa” la seconda visita di lavoro in Russia, da quando ha assunto la presidenza della repubblica caraibica e si è rivolto al leader russo come a “un vecchio amico”.

In precedenza, Castro aveva incontrato il primo ministro Medvedev che, ha inteso ribadire la necessità della continuazione di consultazioni regolari tra i due paesi in grado di esprimere il massimo del potenziale delle relazioni bilaterali in ogni settore, a cominciare da quello economico.

La visita di Castro, che segue immediatamente quelle realizzate in Cina e in Vietnam, dovrebbe concludersi con la sigla di importanti accordi bilaterali, i cui dettagli non sono ancora stati resi noti alla stampa.

Fonte RIA Novosti