Lukashenko: “Provo nostalgia per l’Unione Sovietica”

a cura della redazione

Durante un suo incontro con i giornalisti a Minsk, il presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko ha voluto esprimere un suo giudizio sull’Unione Sovietica, paese per il quale ha affermato di provare una profonda nostalgia.

“Ma vorrei dire di più”, ha sottolineato Lukashenko, dichiarando di non provare solo nostalgia per quell’epoca, ma di sentirsi ancora cittadino sovietico: “Io sono un sovietico. Sono cresciuto in quel paese. Sono stato il solo deputato a votare nel nostro parlamento contro la dissoluzione dell’Unione Sovietica”.


Il presidente bielorusso si è detto anche convinto che si sarebbe potuto evitare la maggior parte dei conflitti armati dell’attuale momento se l’Unione Sovietica fosse sopravvissuta.

“Se ci fosse stata l’Unione Sovietica, il Medio Oriente e il mondo arabo non sarebbero certamente in fiamme come lo sono ora. Noi non saremmo costretti a condurre dei negoziati. Le nostre navi sarebbero presenti sul posto e a nessuno sarebbe mai passato per la testa di fare la guerra”, ha concluso il presidente bielorusso.

Fonte: Ria Novosti
http://fr.ria.ru/world/20131011/199530282.html