Luis Bilbao: “Dietro la presenza britannica nelle Malvine si nasconde l’interesse degli USA al controllo dei territori dell’Atlantico del Sud”

a cura della redazione

newsdalmondo bannerLa rivendicazione argentina della sovranità sulle isole Malvine, attualmente sotto controllo britannico, dovrebbe essere promossa a causa dell’intero continente latinoamericano, a livello di organismi regionali come Unasur (Unione delle Nazioni Sudamericane), in ragione dell’importanza geostrategica dell’arcipelago del Sud Atlantico e del pericolo che rappresenta per la regione il fatto che si trovi nelle mani di una potenza imperiale.

Ad affermarlo, a 30 anni dalla fine del conflitto delle Malvine, è lo scrittore e giornalista argentino Luis Bilbao che ha anche denunciato come, dietro la presenza dei britannici nelle isole e le loro ultime esercitazioni militari con l’invio di navi da guerra, si nasconda il vero pericolo rappresentato dall’interesse degli Stati Uniti ad esercitare il controllo su territori nell’Atlantico meridionale.

“Gli Stati Uniti hanno bisogno delle Malvine come asse di proiezione strategica, non solo per i loro piani di guerra attuali che comprendono non solo un passaggio per via aerea del Pacifico contro la Cina e il Sudest asiatico, ma anche attraverso l’Antartide”, ha dichiarato Bilbao in un’intervista skype trasmessa da Venezolana de Television.

Lo scrittore, che è anche direttore della rivista America XXI, ha affermato che le Malvine non rappresentano solo una causa argentina, ma anche latinoamericana, e che, per questa ragione, occorre metterla al centro dell’iniziativa degli organismi comunitari dell’intero continente.

“Abbiamo cambiato pagina. In America Latina abbiamo un quadro diverso da quello di 30 anni fa. Per questo è di vitale importanza, se vogliamo pensare in termini di vittoria contro l’imperialismo, trasformare la rivendicazione di sovranità nazionale (sulle Malvine) in sovranazionale”, ha concluso Luis Bilbao.

Fonte: Radio Nacional de Venezuela