I paesi dell’Africa Australe si confrontano sul conflitto armato nella Repubblica Democratica del Congo

a cura della Redazione

newsdalmondo bannerL’8 dicembre, la Comunità per lo Sviluppo dell’Africa Australe (SADC) si è riunita a Dar Es Salaam, in Tanzania, per confrontarsi sugli sviluppi del conflitto armato che ha investito la Repubblica Democratica del Congo (RDC).

Il ministro degli esteri dell’Angola, Gerge Chicoti ha espresso la speranza che i partecipanti alla “riunione straordinaria” si pronuncino nel senso di appoggiare il dialogo che è stato avviato nella capitale ugandese Kampala tra il governo congolese e i ribelli del Movimento del 23 Marzo.

Chicote, nella sua dichiarazione ha anche affermato che potrebbe essere necessario aiutare la RDC nella creazione di un esercito “più organizzato” in grado di rispondere con maggiore efficacia ai conflitti interni.

Secondo gli osservatori, l’incontro del SADC dovrebbe concludersi con una dichiarazione che condanna il coinvolgimento di reparti militari del Ruanda e dell’Uganda nell’ultimo attacco sferrato dai ribelli alla città di Goma, nella parte orientale della RDC.

Fanno parte del SADC 15 paesi dell’Africa Australe: Angola, Sudafrica, Botswana, Repubblica Democratica del Congo, Lesotho, Madagascar, Malawi, Mauritius, Mozambico, Namibia, Seychelles, Swaziland, Tanzania, Zambia e Zimbabwe.

Fonte Prensa Latina