Verso il Forum Cina – Africa

di Diego Angelo Bertozzi

newsdalmondo bannerAlla vigilia del prossimo Forum di Cooperazione Cina – Africa (Focac), in programma dal 19 al 20 luglio a Pechino, sono stati pubblicati dati che testimoniano la profondità dei legami economici tra le due realtà.

La Cina è diventata ormai il primo partner commerciale del continente africano: il volume del commercio bilaterale ha raggiunto i 166,3 miliardi di dollari, segnando un incremento dell’83% rispetto al 2009, mentre gli investimenti diretti provenienti da Pechino ammontano a 14,7 miliardi di dollari, in crescita del 60% sempre in rapporto al 2009.

L’aiuto cinese si è indirizzato prevalentemente, attraverso la fornitura di capitali e tecnologie, nel settore delle infrastrutture: scuole, sistemi di approvvigionamento dell’acqua, progetti energetici e formazione di personale locale. Interventi che hanno portato ad un miglioramento della qualità di vita delle popolazioni locali.

A chiedere una maggiore cooperazione cinese nel campo delle infrastrutture sono le stesse autorità africane. Sindiso Ngwenya, segretario generale del mercato Comune per l’Africa Orientale e Meridionale (Comesa) ha invitato Pechino a svolgere un ruolo importante nella costruzione di una rete austostradale e ferroviaria transcontinentale per promuovere uno sviluppo complessivo del continente.