In Cina, un grande evento con la partecipazione di 200 partiti politici di tutto il mondo

pcc bannerdi Sitaram Yechury, Segretario generale del Partito Comunista dell’India (Marxista)

da peoplesdemocracy.in

Traduzione di Marx21.it

Tra il 30 novembre e il 3 dicembre 2017, il Comitato Centrale del Partito Comunista della Cina (PCC) ha organizzato un incontro internazionale dal titolo “Il PCC dialoga con i partiti politici di tutto il mondo”. Circa 600 delegati di 200 partiti politici – da quelli al governo ai partiti comunisti all’opposizione – in rappresentanza di più di 120 paesi hanno partecipato all’evento.

Il programma si è svolto con due sessioni plenarie, all’inizio e alla fine dei lavori. Il dibattito si è sviluppato in cinque discussioni tematiche:

1) La prima, dal titolo “Conferenza tematica sulle decisioni del 19° Congresso del Partito Comunista della Cina”, in cui sono state spiegate le maggiori decisioni riguardanti il rapporto del PCC con il resto del mondo nella nuova era. E’ seguita un’interessante discussione con i partecipanti che hanno posto numerose domande e richieste di chiarimenti sulle posizioni del PCC su diverse questioni.

2) La seconda discussione ha riguardato il tema “Costruire più forti partiti politici: sfide e prospettive”.

3) La terza sessione è stata “Lottare per uno sviluppo migliore dei paesi: pratica nazionale ed   esperienza dei partiti politici”.

4) La quarta: “Perseguire l’iniziativa Belt and Road. Il ruolo dei partiti politici”.

5) Infine la quinta, dal titolo “Governare la costruzione di una comunità con un futuro condiviso per l’umanità: ruolo e responsabilità dei partiti politici”.

Molti leader di Stati e governi hanno partecipato a questo evento. Alla plenaria di apertura hanno assistito, tra gli altri, il primo ministro della Cambogia e presidente del Partito del Popolo Cambogiano Hun Sen, Aung San Suu Kyi, consigliere di Stato della Repubblica dell’Unione di Myanmar, il vice primo ministro dell’Etiopia, il vice segretario del Partito “Russia Unita”, e il Tesoriere del Comitato Nazionale Repubblicano degli Stati Uniti.

Dall’India hanno ricevuto l’invito i segretari generali del Partito Comunista dell’India (Marxista) e del Partito Comunista dell’India. La delegazione del PCI (M) guidata da Sitaram Yechury comprendeva i membri del Comitato Centrale Badal Saroj (segretario del comitato dello stato di Madhya Pradesh) e  Awadhesh Kumar (segretario del comitato dello stato di Bihar).

Il tema generale di questo dialogo ad alto livello è stato “Lavorare insieme per costruire una comunità di futuro condiviso per l’umanità e un mondo meraviglioso”. Il PCC ha dichiarato che questo dialogo continuerà con la discussione e la valutazione dei più vari aspetti di un futuro condiviso. Il PCC si propone di studiare l’esperienza dei partiti politici e le loro aspettative. Come si evolverà il mondo? Dove si sta dirigendo l’umanità? Queste domande hanno un impatto sugli interessi immediati di ciascuno di noi, Costruire una comunità con un futuro condiviso e un mondo bello è la comune aspirazione di tutti i popoli nel “villaggio globale”.

“Come fonte delle politiche nazionali e pionieri dell’opinione pubblica, i partiti politici giocano un ruolo importante di guida politica nella costruzione di una comunità con futuro condiviso. Il Partito Comunista della Cina, con il Segretario generale Xi Jinping opera attivamente per la costruzione di un futuro condiviso da tutta l’umanità e per un nuovo modello di relazioni internazionali basato sulla cooperazione e il mutuo beneficio”.