Ci ha lasciato Luigi Tranquillino

Ci sono parole che è sempre difficile scrivere. Quelle di commiato ad un compagno lo sono ancora di più.

Ci ha lasciato Luigi Tranquillino, storico compagno di Milano, animatore oggi de La Casa Rossa e del Comitato Contro la Guerra di Milano e ieri compagno di mille battaglie con tante e tanti di noi.

Con la sua vulcanica passione ed il gusto del confronto diretto, Luigi non si è mai risparmiato nell’impegno politico: è stato consigliere provinciale del PRC negli anni 2000 e battagliero difensore della sanità pubblica nel Consiglio di Zona 2, fino al suo lungo impegno nell’ANPI nella Sezione Bassi Viganò della zona 2 di Milano. In tanti lo hanno conosciuto negli ultimi anni nei presìdi contro le guerre imperialiste e per la liberazione di Assange, era noto da sempre, a tutti, per il suo strenuo impegno contro ogni forma di liquidazione della storia comunista.

In questo momento di dolore e di sgomento, come Associazione Marx21 vogliamo stringerci attorno ai compagni di Milano e mandare loro un forte abbraccio. Uno, ancora più forte dolce a Nadia, compagna di battaglie di tutta una vita.

Riportiamo il messaggio di saluto dei compagni de La Casa Rossa e del Comitato Contro La Guerra Milano

Ieri, martedì 19 luglio 2022, il compagno ed amico Luigi Tranquillino ci ha lasciati a causa di un malore, mentre era in viaggio con la sua compagna Nadia.Un compagno “non comune”, dotato di temperamento e preparazione, con una rara lungimiranza politica e dall’inequivocabile metodo classico. Ha sempre anteposto la “causa” alla propria carriera politica e professionale. Nonostante i tanti nemici e avversari, Luigi era un uomo tutto d’un pezzo e coerente, pronto a lottare e sacrificarsi senza sosta per aiutare chi realmente ne aveva bisogno.

Luigi non è stato soltanto il motore e uno tra i fondatori della Casa Rossa e del Comitato Contro La Guerra Milano, organizzazioni che si sono spese in questi anni a sostegno dei diritti sociali e dell’emancipazione internazionale, ma un uomo che ha lottato tutta la vita e che è stato promotore di vertenze in difesa della sanità, della casa e dei diritti dei lavoratori, riuscendo a conseguire importanti vittorie.

Ci mancherai Luigi… sarà difficile, ma non insormontabile colmare il vuoto che hai lasciato, grazie al metodo e all’esperienza che ciascuno di noi ha appreso da te. Siamo consapevoli che, citando Bertolt Brecht, se ne è andato un “indispensabile”, oltre che un grande amico.Ti salutiamo come eri abituato a fare sempre…Un bel saluto Luigi ed un grande abbraccio alla compagna Nadia.

I compagni e gli amici della Casa Rossa e del Comitato Contro La Guerra Milano

Milano, 20 luglio 2022