La mozione di sfiducia (“per partecipazione a iniziative e manifestazioni contrarie al decoro dell’Istituzione” ) dalla carica di Vicepresidente del Consiglio provinciale proposta da 21 consiglieri della maggioranza di Centrosinistra contro Nando Simeone è un vero e proprio tentativo di attaccare e criminalizzare le lotte e i movimenti che attraversano la nostra città, la provincia e il nostro paese.
Con le stesse motivazioni più di una volta Alleanza nazionale aveva chiesto di togliere l’incarico a Nando Simeone. Ma se non stupiva questo attacco alle istanze dei movimenti da parte di una destra sempre più intollerante e aggressiva, è inquietante che oggi avvenga direttamente dal Centrosinistra, in cui sono sempre più evidenti gli effetti del nuovo partito Democratico.
Ciò che viene contestato a Nando è infatti l’aver sostenuto e costruito insieme a tanti e tante di noi le manifestazioni del movimento contro la guerra come quelle contro Bush del 4 giugno 2004 e quella del 9 giugno di quest’anno, la manifestazione “No Vat” per i diritti civili e l’autodeterminazione , la lotta per l’esistenza del centro sociale Angelo Mai, le numerose iniziative antifasciste e tante altre lotte ancora che attraversano i nostri territori.
Noi esprimiamo la nostra piena solidarietà a Nando Simeone, e non vogliamo restare a guardare di fronte alle tentazioni di eliminare chi – anche nelle Istituzioni – si dimostra permeabile alle istanze dei conflitti sociali.
La volontà di isolare e depotenziare i movimenti è purtroppo presente in aree del Centrosinistra sia a livello nazionale che locale, ma non siamo disposti a farci intimidire da una mozione di sfiducia del Consiglio provinciale.
Di fronte a ciò l’esigenza di un nuovo patto tra le forze sociali e politiche protagoniste delle vertenze e dei conflitti di questa città, e della sua provincia ci pare una necessità da praticare con urgenza.
Strutture aderenti:
L.O.A. Acrobax; Angelo Mai-Laboratorio aperto di arti e culture; AS.I.A Tufello; R.d.B.-C.U.B; Ass. Bangladesh; Ass. “Yakaar”; Ass. Culturale Centro di cultura popolare del Tufello; Ass. Duumcatu; Collettivo Precari Atesia; Comitato di lotta per la casa centro storico; Comitato di quartiere Alberone; Comitato Immigrati in Italia; Comitato NOCOKE Tarquinia; Comitato per l’Ambiente di Gualdo Cattaneo (Pg); Comitato Popolare di lotta per la casa; Confederazione Cobas; Coordinamento Nazionale RdB Ministero del lavoro; Coordinamento studenti medi; CSOA ex Snia; Esc_Atelier occupato; Radio Città Aperta; USI/Ait; Associazione Culturale Giovanile “Occhio!” di Vicovaro –Roma-; Rete Cittadini NoTurbogas Aprilia; CSOA Corto Circuito; Coordinamento dei Collettivi Universitari La Sapienza; CSOA Forte Predestino; Partito Umanista; CSOA ex Canapificio (CE)
Firmatari dell’appello e attestati di Solidarietà
Bernocchi Piero (Cobas);
Bersani Marco (Attac-Italia) ;
Cannavò Salvatore (Deputato);
Cararo Sergio (Rete dei Comunisti);
Corradi Danilo (Ass. Sinistra Critica);
Cremaschi Giorgio (Rete 28 aprile CGIL);
D’Erme Nunzio (Action);
Giannini Fosco (Senatore);
Ginatempo Nella (Bastaguerra);
Mariani Beppe (Verdi-Lazio) ;
Martelli Giuseppec(Unicons)
Medici Sandro (Presidente X Municipio);
Pasi Luigia (SDL Intercategoriale)
Peciola Gianluca (Assessore XI Municipio);
Pegolo Gianluigi (Deputato);
Pellegrini Fausto (Rainews 24)
Pizzo Anna (Consigliere regionale);
Rossetti Roberto (Assessore III Municipio);
Ruggeri Vezio (Docente di Psicologia Sapienza);
Russo Franco (Deputato);
Sabatini Paolo (SDL Intercategoriale)
Sotgia Antonello (Urbanista);
Spera Adriana (Capogruppo Prc Comune Roma);
Steri Bruno (CPN-PRC);
Tano D’Amico (fotografo)
Turigliatto Franco (Senatore);
Vauro Senesi (Emergency)
Seguono molte altre firme di solidarietà