Splendida manifestazione de l’Ernesto a Sassari, presso la libreria OdradeK (un bel locale antico ristrutturato situato nel centro storico) messa a disposizione per la nostra iniziativa dalla compagna Rita Marras. Erano presenti oltre 60 compagni, molti di Rifondazione e del PdCI ma anche del movimento studentesco e dei movimenti indipendentisti presenti in città.
Erano presenti in particolare i compagni del circolo di Mores (100% Ernesto), del circolo di Usini, Sorso, Sassari, Banari,Thiesi, Burgos e sezione PdCI di Benetutti (60 Km da Sassari) e di Sassari. Coordinava e introduceva i lavori il compagno Giuseppe IBBA della redazione nazionale de l’Ernesto ( e del C.P.R. PRC Sardegna).
Il primo intervento della compagna Elena Zolo, della FIOM-CGIL Sardegna, affrontava tutte le problematiche relative alla grave situazione dell’occupazione, specie in Sardegna, e del lavoroin generale. Affrontava temi di grande importanza: dalla libertà di sciopero messa in discussione dall’attuale governo, alla sicurezza nei luoghi di lavoro. Affrontava inoltre il tema dell’unità sindacale fortemente incrinata in questo momento ma anche dei problemi interni alla stessa CGIL.
Di seguito l’intervento del compagno Alessandro Serra, del Coordinamanto Nazionale dei Giovani Comunisti (C.P.R. Sardegna) e del movimento studentesco di Cagliari,
per cui l’intervento spaziava dai problemi del mondo studentesco in particolare dell’Università fino al grave problema dell’occupazione delle giovani generazioni.
Affrontava altresì temi di attualità politica legata in particolare all’attuale crisi economica e finanziaria. Di particolare rilevanza il passaggio sull’analisi critica al sistema capitalista. La compagna Mariella Cao del comitato GETTIAMO LE BASI non ha potuto presenziare in quanto impegnata per una importante riunione a Cagliari sulle centrali nucleari (la Sardegna potrebbe essere scelta da governo di destra come luogo ideale per una centrale nucleare), ma l’intervento è stato comunque svolto dal compagno Mauro Piredda, del Circolo studentesco
di Sassari (C.P.R. Sardegna) dei giovani comunisti. Intervento appassionato che ha toccato vari temi importanti, a cominciare dalle servitù militari presenti in Sardegna, alle manifestazioni contro il prossimo G8 che si terrà a La Maddalena, dai problemi dell’università e del mondo del lavoro fino a temi più strettamente politici come l’unità delle forze comuniste e anticapitaliste.
Tema questo ripreso e approfondito nell’intervento del Segretario Regionale del PdCI il compagno Claudio Giorgi che metteva in risalto il tema dell’unita dei comunisti,
a partire dalla popolarizzazione della lista unitaria nonché del simbolo che presenteremo per le prossime consultazioni europee ed amministrative.
Di notevole interesse il dibattito che è seguito. Numerosi compagni hanno ribadito l’importanza e la riuscita dell’iniziativa (“finalmente oggi si parla di politica”) e in numerosi interventi si è rimarcata l’esigenza dell’unità delle forze anticapitaliste e comuniste.
Concludeva il compagno Giuseppe Ibba (vedi intervento allegato) ringraziando tutti i compagni intervenuti e dando appuntamento ad altre iniziative che non mancheranno, specie nei giorni del G8.