REPORT, Milano – 24 maggio

Grande partecipazione e successo della Festa per l’unità Comunista del 24 Maggio a Milano.

Nella assolata e bollente città in cui il termometro ha toccato i 39°, la festa è iniziata un po’ più tardi, la gente ha incominciato ad affluire verso le 16,30/17, accompagnata dalle note del bravissimo gruppo “the Presence” col loro Blues e Rock appassionato. Mentre centinaia di bottigliette di acqua venivano prelevate dai due affaticati frigoriferi, i compagni e le compagne ma anche molti cittadini dei Comitati di lotta della zona portavano alla “cucina” cibi prelibati fatti a casa, offrendoli come contributo volontario a quei comunisti sempre presenti e riconosciuti come riferimento sul loro territorio. Nei momenti di massima presenza, tra le 17,30 e le 21, abbiamo contato tra le 300 e le 400 persone, stima valutata tale anche dalle forze dell’ordine presenti.

I candidati invitati a parlare sono stati entusiasti della partecipazione, si sono complimentati ed hanno ringraziato gli organizzatori, consapevoli che molte altre iniziative con candidati di grido e con ben altra pubblicizzazione su tutto il territorio di Milano e provincia (questa era pur sempre una festa di zona) hanno potuto contare in presenze non superiori ai 40/50 cittadini in gran parte attivisti.

Nel comizio i candidati hanno sottolineato l’importanza dell’unità dei comunisti, sono intervenuti anche compagni e lavoratori.

Giunto il momento della cena, decine di torte salate e decine di teglie di pasta e insalata di riso si sono in breve volatilizzate, accompagnate da birra, sangria e fresco vinello bianco.

Col calare della sera sono stati proiettati due video: uno sulla lotta degli operai della INNSE Presse, (lotta che dura ormai da più di un anno) mentre nel gazebo dei libri le spillette “Giù le mani dalla INNSE” venivano acquistate in segno di sostegno e solidarietà, e un altro sulla battaglia storica dei lavoratori ATM di Milano per il rinnovo del contratto.

Bravi i compagni che in due settimane hanno organizzato tutto e che hanno lavorato dalle 8 del mattino alle 24 per allestire e smontare in giornata.

Il segnale della partecipazione dei cittadini è un segnale chiaro: la necessità della ricostruzione di un forte Partito Comunista, presente nelle lotte, nei luoghi di lavoro come sul territorio è una esigenza sentita e non più rinviabile.